Ragazzuole, ecco una pianta amica: la Viola del pensiero. Ve ne parlerò brevemente perchè penso sia una pianta dalle ottime proprietà: infatti, è un valido aiuto a favore della pelle e potete assumerla sia come tisana che come infuso nel caso di pelle arrossata 😉
Eccovi una breve presentazione di questa pianta:
“E’ una pianta erbacea annuale o biennale che cresce nelle zone temperate dell’Europa e dell’Asia, si raccoglie tra aprile e settembre e possiede:
- Proprietà depurative e diuretiche
- Proprietà stimolanti della circolazione periferica e anti-prurito
- La capacità di stimolare l’intero organismo
- Proprietà espettoranti e lenitive
Per queste caratteristiche, viene consigliata nei casi di pelli con acne, eczemi, arrossamenti, dermatiti, psoriasi.”
RICETTA PER LA TISANA:
Versate 2 cucchiaini da tè di fiori essiccati per una tazza d’acqua bollente. Lasciate in infusione 10 minuti prima di filtrare. Potete consumarne 2 tazze al giorno lontano dai pasti (la prima è preferibile al mattino, a digiuno prima della colazione), addolcendola con del miele.
Usandola sotto forma di infuso concentrato potete impiegarla per combattere la pelle arrossata: mettete 4 cucchiaini da tè di sommità fiorite essiccate in 150 ml d’acqua in ebollizione, lasciando bollire per qualche secondo prima di spegnere. A fiamma spenta, fate proseguire l’infusione per altri 10-15 minuti prima di filtrare. Il liquido ottenuto potete usarlo per fare dei maniluvi decongestionanti ed emollienti o per ammorbidire la pelle secca.
Che ne pensate ragazze? ;*