» Crema alla camomilla contro gli arrossamenti della pelle

Ciao bellezze 💙

Adoro quando trovo nuovi spunti di cosmesi naturale e, di conseguenza, condividerli con voi. Dalla trasmissione “Detto fatto” – davvero molto interessante che dà una serie di spunti e suggerimenti sotto numerosi aspetti (dalla bellezza e il benessere alla casa e il fai da te, dalla cucina al fitness e allo stile), in onda tutti i giorni su Rai 2 intorno alle 14.00 e in edicola con l’omonimo magazine – ho tratto questo rimedio naturale contro gli arrossamenti della pelle, soprattutto, per noi donne, in seguito alla depilazione che può provocare irritazione. L’ingrediente base di questa crema è l’olio di camomilla, che si può acquistare già pronto o preparare a casa.

Come preparare l’olio di camomilla a casa:

Ingredenti – 80 gr di fiori secchi di camomilla, 500 ml di olio di riso o olio di girasole, un vasetto di vetro.

Procedimento: è sufficiente versare gli 80 gr di fiori secchi di camomilla in un vasetto di vetro con i 500 ml di olio di riso oppure olio di girasole. L’olio di riso ha una buona resistenza all’ossidazione, mentre l’olio di girasole è ricco di vitamina E (conservante naturale e antiossidante) ed è più resistente all’ossidazione rispetto ad altri oli, inoltre non unge la pelle. Entrambi sono economici. Una volta preparato il vasetto dovrete aspettare che la camomilla rilasci le sue proprietà nell’olio vegetale, così da poter sfruttare i suoi principi attivi. Schiacciate i fiori sul fondo, chiudete il contenitore e lasciate macerare per 20-30 giorni. Conservate il barattolo al buio e di tanto in tanto agitatelo un pò. Dopo tale arco di tempo, filtrate l’olio aiutandovi con un imbuto e un panno di cotone o di lino. Utilizzate un vasetto di vetro scuro o opaco per evitare che con la luce e il calore l’olio si ossidi. Se rispettate queste regole, potete conservare l’olio fino a 8-9 mesi.

Quest’olio svolge un’azione antinfiammatoria, addolcente e antiarrossamento. E’ indicato per le pelli delicate dei bimbi e nei casi di arrossamento da pannolino. E’ ottimo per la pelle secca, screpolata, arrossata, irritata o con dermatiti.

E questa era la preparazione dell’olio di camomilla necessario per la realizzazione della crema alla camomilla post-epilazione:

Ingredienti – 30 gr di burro di karitè, 15 ml di olio di camomilla, 1 cucchiaio di amido di mais (o di riso), 5 gocce di olio essenziale di menta, 5 gocce di olio essenziale di lavanda.

Procedimento: fate ammorbidire il burro di karitè nel forno a microonde per circa 20-30 secondi. Aggiungete l’olio di camomilla e amalgamate il tutto con una frusta in modo che non si formino grumi. Aggiungete pian piano l’amido di mais e gli oli essenziali. Applicate la crema sia sulla pelle umida sia asciutta. Si conserva fino a un anno.

CONSIGLIO: prima di applicare il prodotto, fate un piccolo test sul dorso della mano per evitare il rischio di allergie o intolleranze a qualcuno dei componenti.

Posso dire che questa crema abbastanza semplice mi ispira molto 🙂 e sicuramente non mancherò di provarla (per evitare troppi pastrocchi inizierò utilizzando l’olio di camomilla già pronto). Approfitterò delle ben note proprietà antinfiammatorie e antiarrossamento che la natura ci dona con la buon vecchia camomilla 😀

Un saluto e un bacio amici e amiche 😘

Firma2

14 commenti su “» Crema alla camomilla contro gli arrossamenti della pelle

  1. Laura ha detto:

    Eccomi Alessia, grazie del tuo passaggio, ti leggero’ molto volentieri, il tuo blog e’ molto interessante e i tuoi sono ottimi consigli, un abbraccio, ❤

    Liked by 1 persona

  2. Pasticcerando ha detto:

    Questo suggerimento mi piace proprio tanto! Una domanda, dove posso trovare il burro di karité?

    Liked by 1 persona

  3. NonsoloNonna ha detto:

    Interessante questo post…ottimi consigli nel tuo blog, comincerò a seguirti.
    Buonanotte ❤ Manuela

    Liked by 1 persona

  4. filosofiaincucina ha detto:

    Bellissimo blog anche il tuo!!!💕ti seguo con piacere!💕

    Liked by 1 persona

  5. ilmondoinbellezza ha detto:

    Gia’ ,va benissimo anche come impacco per gli occhi ,è vero…….Buona giornata!

    Liked by 1 persona

Lascia il tuo commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...