» Alcuni consigli per una pelle sana e capelli forti

Ciao bellezze ❤

Sappiamo tutte che per mantenerci in buona salute, fisica e psichica, il segreto risiede innanzitutto a tavola: alcune buone abitudini ci possono aiutare a prevenire problemi di invecchiamento precoce della pelle e capelli deboli… entrambi punti di forza soprattutto per noi donne! 🙂

Eccovi alcuni consigli di benessere da considerare validi alleati per la nostra delicata cute e preziosa epidermide (la parte superficiale della pelle):

– Consumare proteine

L’epidermide, i capelli e le unghia sono costituite dalla cheratina, a sua volta composta da aminoacidi. Questi ultimi sono contenuti nelle proteine e dunque una loro carenza può portare a capelli deboli con conseguente caduta e unghia fragili che si sfaldano o si spezzano. Assumere quindi proteine è essenziale per prevenire questo stato di cose. Esse sono contenute nella carne bianca e rossa, pesce, uova e latticini, bresaola e prosciutto crudo, soia, tofu e legumi.

– Mangiare del cioccolato

Ci si riferisce solo a quello fondente al 70%. Il cioccolato fondente contiene teobromina che svolge una potente azione antinfiammatoria e antiossidante.

– Concedersi un bicchiere di vino

Maggiormente rosso. Avrete sicuramente sentito dire che “bere un bicchiere di vino rosso al giorno ha numerosi effetti curativi, soprattutto per il cuore”. Infatti il vino contiene molti antiossidanti necessari per la vitalità dei capelli e per la bellezza della pelle. Azione analoga viene svolta dal tè verde e dai centrifugati di frutta.

– Praticare sport e mangiare frutta e verdura

Dappertutto leggo che praticare almeno 30 minuti di esercizio fisico al giorno, minimo 3 volte a settimana, giova notevolmente a tutto l’organismo e in questo caso anche alla pelle e ai capelli. Il tutto da accompagnare con almeno 4 porzioni al giorno di frutta e verdure fresche.

– Limitare lo zucchero

In sè stesso, preso ad esempio nel caffè, e negli alimenti, nei dolci e nelle bevande che lo contengono. Le molecole di zucchero fanno perdere elasticità e compattezza alla pelle. Una buona alternativa sono i prodotti integrali, come cereali e biscotti, che contengono un basso livello glicemico.

– Porre attenzione al glutine e ridurre il lattosio

L’intolleranza al glutine provoca infiammazioni che possono coinvolgere e generare problemi alla pelle e ai capelli. Un’eventuale intolleranza al lattosio comporta acne e dermatiti del viso, delle mani e del cuoio capelluto.

– Optare per la dieta mediterranea

Ce la invidiano in tutto il mondo perchè è la più semplice ma soprattutto la più salutare: ci consente di preservare lo stato di salute esterna ed interna del nostro corpo, riducendo in modo significativo il rischio di malattie anche gravi. E’ bene privilegiare il consumo di cereali, pesce, frutta e verdura e legumi, riducendo l’assunzione di carne e insaccati, utilizzando come condimento principale l’olio d’oliva.

– Variare l’alimentazione

Gli elementi indispensabili per la salute di pelle e capelli sono il ferro, il rame, il silicio, il selenio, gli acidi grassi, i polifenoli, le vitamine (non per nulla li troviamo in molti integratori). Molte di queste sostanze sono contenute nei frutti rossimirtilli, ribes, fragole e lamponi – e in alcune verdurebroccoli, cavolfiori, basilico, spinaci -.

– Assumere integratori

Possono rivelarsi necessari quando si svolge uno stile di vita che non ci permette di curare l’alimentazione o quando si soffre di determinate patologie che costringono a limitare l’assunzione di certi cibi. Altri tipi di integratori servono all’organismo per curare molte malattie di pelle e capelli, quindi si presentano come un rimedio molto efficace. Il tutto sotto prescrizione o osservazione da parte del medico.

Sono cose che leggiamo e sentiamo ovunque oggigiorno 🙂 l’importante è la costanza con la quale si seguono e si mettono in pratica queste semplici regole.

Spero che questo post vi sia risultato utile 😀 io vi saluto, vi bacio e vi rimando alla prossima 💋

Firma2

12 commenti su “» Alcuni consigli per una pelle sana e capelli forti

  1. ecco.. l’unica cosa in cui pecco di brutto è la prima parte del punto: – praticare sport e mangiare frutta e verdura ^_^

    Piace a 1 persona

  2. foodnuggets ha detto:

    Un ottimo promemoria! 🙂

    Piace a 1 persona

  3. Tutto riconduce sempre al cibo… Che tristezza 😂

    Piace a 1 persona

Lascia il tuo commento