• Balsamo crema fortificante “Puliti & Brillanti” – Garnier Fructis •

Bentrovate carissime 💛

Nuova recensione: quella del Balsamo crema fortificante “Puliti&Brillanti” di Garnier Fructis

IMG_20150604_133801

Sulla confezione viene riportato come questo balsamo sia ideale per ottenere capelli leggeri e brillanti di salute, come potete leggere anche voi dalla foto, e come svolga un’azione fortificante ma soprattutto… la formulazione è priva di parabeni, siliconi e coloranti 😀 🎉 questo è il motivo principale per il quale ho acquistato questo prodotto e, data l’azienda, devo dire che sono rimasta molto sorpresa perchè non pensavo avesse prodotti privi di queste sostanze. Diciamo che non mi sbagliavo del tutto, perchè questo è l’unico balsamo della Fructis che presenta questo vantaggio, tutti gli altri contengono siliconi e compagnia bella -_- (premetto che non so se vale altrettanto per gli shampoo). Ecco l’INCI:

Aqua/Water, Cetearyl Alcohol, Distearoylethyl Hydroxyethylmonium Methosulfate, Octyldodecanol, Zea Mays Starch/Corn Starch, Niacinamide, Tocopherol, Saccharum Officinarum Extract/Sugar Cane Extract, Malpighia Punicifolia/Acerola Fruit Extract, Camelina Sativa Oil/Camelina Sativa Seed Oil, Camelina Sinensis Extract/Camelina Sinensis Leaf Extract, Benzoic Acid, Linalool, Caprylyl Glycol, Caprylic/Capric Triglyceride, Pyrus Malus Extract/Apple Fruit Extract, Pyridoxine Hci, Citric Acid, Citrus Medica Limonum Peel Extract, Prunus Armeniaca Kernel Oil/Apricot Kernel Oil, Hexyl Cinnamal, Glycine Soja Oil/Soybean Oil, Parfum/Fragrance (FIL C46465/1).

Composizione abbastanza accettabile. Ripeto, io non sono totalmente ecobio, mi accontento di prodotti con una formulazione priva di ingredienti dannosi e soprattutto aggressivi sulla mia pelle, sia del corpo che della cute.

Sul retro della confezione viene chiaramente riportato:

Una formula al 92% biodegradabile contenente un attivo anticalcare per impedire l’accumulo di depositi calcarei sui capelli.

Purificati e 10 volte più resistenti. Leggerezza e brillantezza intensa. Districa facilmente.

Concentrato di attivi di frutti per agire al cuore del capello e renderlo più forte.

Trovo interessante questa formula che presenta l’attivo anticalcare: è la prima volta che lo leggo su un prodotto per capelli e penso che sia un’ottima idea 🙂 qualora svolga effettivamente questa funzione.

Andando al mio parere personale e spassionato, lo considero come un comune balsamo sia in fatto di consistenza – molto cremosa e densa, di color bianco – che in fatto di azione districante sui capelli. Svolge bene la sua funzione e mi lascia i capelli puliti e morbidi a lungo. Avendo i capelli lunghi e ricci non posso limitarmi ad applicare il balsamo solo sulle punte, come andrebbe fatto, ma devo necessariamente applicarlo dalla metà della lunghezza fino alle punte in modo da poter pettinare e sciogliere i nodi (altrimenti potrei prendere e buttarli direttamente via sti poveri capelli).

La quantità necessaria per ottenere l’effetto desiderato è soggettiva e devo dire che, probabilmente, a seconda dello “stato” dei capelli al momento dello shampoo, ci sono volte in cui devo applicarne un pò di più per poter districare meglio la chioma. Penso che vada bene per tutti i tipi di capelli.

Per quanto riguarda la profumazione beh… che dire… fa odore di Fructis 🙂 per me ha un’odore tutto suo, inconfondibile, molto piacevole nonchè duraturo anche il giorno dopo aver fatto lo shampoo (soprattutto se non mettete altro sui capelli come ad esempio schiume, lacche, ecc…). Si riesce a percepire il mix di frutti che conferma la presenza nella formulazione, dato che “profumo” e “fragranza” ricoprono gli ultimi posti (e quindi sono presenti in quantità minima).

Il contenuto è di 200 ml e l’ho acquistato ad un prezzo che varia tra i 3 ed i 4 €. Ricordo che questo è l’unico balsamo privo di siliconi e parabeni.

Conclusione: ve lo consiglio 👌

Voi che balsamo usate? 🙂 se avete delle precisazioni o informazioni da aggiungere non esitate a lasciarle nei commenti!

Un bacio e alla prossima 💋

Firma2

15 commenti su “• Balsamo crema fortificante “Puliti & Brillanti” – Garnier Fructis •

  1. weblogkosmos ha detto:

    Davvero un buon prodotto. Sono pienamente d’accordo con te! 🙂

    Piace a 1 persona

  2. […] prodotti. Così come ve l’ho precisato per l’ultimo balsamo recensito, quello della Fructis Puliti&Brillanti che trovate cliccando sul nome qualora l’abbiate perso, anche questo di oggi è l’unico […]

    "Mi piace"

  3. Dorothy ha detto:

    Che bel prodottino, davvero un ottimo inci tra l’altro! 😀 credo che prima o poi lo proverò.
    l’attivo anticalcare è l’acido citrico, per sostituirlo con qualsiasi altro balsamo basta fare l’ultimo risciacquo con acqua e limone o acqua e aceto 😉

    Piace a 1 persona

  4. Mamma Tester ha detto:

    Hai visto che anche Garnier piano piano sta togliendo tutto gli ingredienti nocivi

    Piace a 1 persona

  5. Kate ha detto:

    Ciao tesoro, nuova iscritta mi farebbe molto piacere se ricambiassi iscrivendoti al mio blog ^^

    http://www.thebeautyloverdiaries.blogspot.it

    Piace a 1 persona

  6. …avevo letto del balsamo anticalcare e, siccome a Roma l’acqua ne contiene tantissimo, ero curiosa di conoscere meglio il prodotto. Lo comprerò sperando che funzioni!
    Grazie per la recensione, a presto!
    Sara

    Piace a 1 persona

Lascia il tuo commento