• Balsamo biologico all’Olio di Sapote – I Provenzali BIO •

Buona domenica tesori 💚

L’ultima volta vi ho parlato di uno shampoo e di una maschera per capelli, quindi non mi resta che parlarvi di un balsamo 🙂

Nella sezione bio dell’Auchan ho notato la nuova linea de “I Provenzali bio” all’Olio di Sapote, che altro non è che un trattamento tricologico biologico per combattere la caduta e l’indebolimento dei capelli.

Partiamo dal presupposto che, personalmente, non credo che i prodotti cosmetici per i capelli possano risolvere il problema della caduta, e che quindi non esistono shampoo in grado di contrastarla (lo confermano anche i medici)… figuriamoci un balsamo, una maschera ecc…! Infatti, durante il lavaggio, teniamo lo shampoo per un periodo di tempo così breve da non dargli il tempo di garantirne l’assorbimento da parte della cute. Se le cause della caduta sono di carattere ormonale o genetico è sicuramente più indicato agire in altri modi, altrimenti guariremmo tutti con solo questi prodotti! Se invece la scelta su di essi ricade perchè contengono degli ingredienti o dei principi attivi in grado di aiutare a ricostruire o rafforzare il capello, allora ve l’appoggio pure io.

Detto ciò, la linea comprende i seguenti prodotti:

diventa-tester-I-Provenzali-Sapote

Per l’azione di mantenimento:

  • I fase del trattamento: Olio per capelli
  • II fase del trattamento: Shampoo
  • III fase del trattamento: Balsamo

Per l’azione d’urto:

  • Come alternativa alla III fase del trattamento: Impacco per capelli
  • IV fase del trattamento: Fiale

Come vedete la linea è abbastanza completa e i principi attivi contenuti all’interno sono quelli di Timo (azione tonificante e depurativa), Bardana (azione antiseborroica e dermopurificante)Arnica (azione antinfiammatoria e cicatrizzante), proteine del Grano (districante naturale con azione antistatica).

Perchè proprio l’Olio di Sapote?

Il Sapote è un frutto originario dell’America Centrale, conosciuto come “l’albicocca dei Caraibi”. Maya e Aztechi lo coltivavano come frutto dal dolce sapore e ricco di Vitamina C. Sotto forma di unguento veniva impiegato come rimedio antinfiammatorio e come impacco contro la caduta dei capelli. Oggi studi scientifici ne spiegano il perchè: sono i principi attivi a renderlo prezioso, quali Squalene, Beta-carotene, Tocoferolo, Vitamine A e E, Acidi e Alcoli Triterpenici ossigenanti, cicatrizzanti e riattivatori del microcircolo sulla cute.

Io ho voluto acquistare solo i prodotti che mi interessavano, ovvero il balsamo – terminato – e la maschera – appena iniziata -. Avrei voluto provare lo shampoo ma ci sono passata alla larga dopo aver letto le numerose recensioni negative sul suo conto: dicono che lasci i capelli secchissimi, un pò unticci e, come se non bastasse, non si rivela per nulla delicato sulla cute anzi… all’insegna dell’aggressività! 🔫 e visto il mio problema, che il Signore me ne scampi… XD ho invece letto che le fialette qualcosina la fanno… ma sempre in modo relativo. Provare per credere.

Questo è il balsamo:

P_20150829_132219

Si legge che: il balsamo agisce su tutta la lunghezza del capello fissandosi maggiormente sulle parti più danneggiate e districando delicatamente la capigliatura già dopo soli pochi minuti dall’applicazione. Svolge un’efficace azione sostantivante e condizionante, aiutando a prevenire le doppie punte.

E’ certificato da CCPB (Consorzio Controllo Prodotti Biologici), con ingredienti naturali e biologici, non ci sono OGM, non è testato sugli animali e tutta la confezione è riciclabile.

L’inci è molto buono con tutti i vari ingredienti ed estratti sparsi qua e là:

AQUA, CETEARYL ALCOHOL**, BUTYROSPERMUM PARKII BUTTER*, MALVA SYLVESTRIS, LEAF WATER*, DIPALMITOYLETHYL HYDROXYETHYLMONIUM METHOSULFATE**, POUTERIA SAPOTA OIL*, GLYCERIN, TIMUS VULGARIS EXTRACT*, ARNICA MONTANA FLOWER EXTRACT*, ARCTIUM LAPPA EXTRACT*, HYDROLYZED WHEAT PROTEINS**, PARFUM**, BENZYL ALCOHOL, SODIUM BENZOATE, SODIUM DEHYDROACETATE, D-LIMONENE.

*MATERIE PRIME BIOLOGICHE CERTIFICATE **MATERIE PRIME DI ORIGINE NATURALE

SENZA PARABENI, SILICONI, PEG, COLORANTI, SLS E SLES

Esteticamente, il prodotto si presenta in una confezione bianca di plastica col classico tappo a scatto. Il balsamo è una crema dalla consistenza molto morbida e liquidetta al punto giusto, di un color caramello molto chiaro. Il profumo è difficile da descrivere: con mio padre, dopo varie annusate, abbiamo appurato che si avvicini alla vaniglia, ma è un misto con qualcos’altro… è comunque dolciastro. Personalmente mi piace e non mi dispiace. Ad altre ragazze, invece, dà fastidio.

Al momento dell’applicazione, sui capelli è come se si “sciogliesse” man mano che lo si distribuisce sulle lunghezze. All’inizio fatico un pò a sciogliere i nodi più ostinati ma una volta fatto i capelli si districano bene e li percepisco morbidissimi e leggeri. Su di me ha svolto la classica funzione di balsamo, senza alcuna riduzione di caduta dei capelli. Inoltre, ultimamente i miei capelli li reputo un pò secchi e crespi (sarà il passaggio a balsami privi di siliconi) e questo prodotto li ha nutriti nella giusta quantità, senza realizzare chissà quali miracoli.

Singolarmente parlando, il prodotto mi è piaciuto molto, proprio per gli effetti sopra citati sulla mia chioma. Non so come si comporterebbero tutti i prodotti di questa linea se venissero utilizzati insieme, come d’altronde viene consigliato, per poter confermare o smentirne lo scopo principale.

CONFEZIONE: 200 ml

PREZZO: sui 7 € circa

REPERIBILE: nei maggiori supermercati

Come sempre siete libere/i di lasciare un commento con le vostre opinioni, consigli o perplessità 🙂

Spero che questa recensione vi sia stata utile.

Vi saluto e vi rimando alla prossimo articolo 😀 💋

Firma 5

26 commenti su “• Balsamo biologico all’Olio di Sapote – I Provenzali BIO •

  1. Gabriella ha detto:

    Scopro sempre cose belle e interessanti in questo blog. Proverò il balsamo dal momento che mi trovo bene anche con la maschera. Bacio!!

    Piace a 1 persona

  2. amicaweb ha detto:

    che bel blog! è pieno di bei consigli! lo seguiro volentieri 🙂

    Piace a 1 persona

  3. […] i prodotti completi che costituiscono questa linea, nell’articolo di recensione del Balsamo biologico all’Olio di Sapote (cliccate sopra per leggere) e quindi non mi dilungherò nuovamente per parlarvene […]

    "Mi piace"

  4. labetty87 ha detto:

    ho comprato questo balsamo tempo fa appena aperto era liquidissimo l’ho dovuto frullare ma si separava e ho dovuto buttarlo invece tempo dopo ho preso l’impacco e l’ho aperto per controllare ovviamente lo adoro ❤

    "Mi piace"

    • Lo sto usando anch’io l’impacco e, quando l’ho preso, faceva troppo schifo: non so cosa sia successo ma era un pezzo di cemento bianco con tutto l’olio marrone a metà confezione… forse si era smontato boh, non era un bel vedere. L’ho cambiata e dopo due applicazioni praticamente è finita, forse ci arrivo giusta per la prossima, ma devo dire che mi ha deluso… non molto tardi farò la recensione!

      "Mi piace"

  5. ecchi ecobio ha detto:

    ciao cara, super interessante il tuo blog! ho i capelli mossi e sono appassionata di hair care, e questo balsamo mi manca da provare! Se hai del crespo, hai notato miglioramenti dopo l’utilizzo?
    intanto passo dal giveaway 🙂
    ecchi

    Piace a 1 persona

  6. Mi piace un tot! ha detto:

    Lo shampoo lo avevo provato tempo fa e ricordo solo il profumo che non mi piaceva per niente… Dopo quello ho evitato tutta la gamma al sapote. Su di me lo shampoo non mi era sembrato malaccio, ma essendo passato un tot di tempo potrei sbagliarmi

    Piace a 1 persona

  7. Lelle ha detto:

    Ciao! spero ti farà piacere sapere che ti ho nominata in questo tag, rispondi pure con calma… tanto i tag non scappano al massimo si accumolano! XD https://ilpiccolomondodilelle.wordpress.com/2015/08/31/tag-liebster-blog-award-2015/#more-553

    Piace a 1 persona

  8. I prodotti di questo marchio sono sufficientemente bio, e si possono reperire molto facilmente! non mi dispiacciono.

    Piace a 1 persona

  9. dominella86 ha detto:

    le linee bio reperibili al supermarket sono sempre un argomento utile! 😛 sei stata super precisa 🙂

    Piace a 1 persona

Lascia il tuo commento