• Impacco capelli biologico all’Olio di Sapote – I Provenzali BIO •

Buon dì gioie e buon sabato ❤

Non molto tempo fa vi ho parlato della nuova linea tricologica a base di Olio di Sapote lanciata da I Provenzali (linea bio) al fine di combattere i capelli deboli, fragili e tendenti alla caduta.

Ve l’ho ampiamente illustrata, mostrandovi i prodotti completi che costituiscono questa linea, nell’articolo di recensione del Balsamo biologico all’Olio di Sapote (cliccate sopra per leggere) e quindi non mi dilungherò nuovamente per parlarvene 🙂

Andiamo direttamente al protagonista di oggi:

Impacco capelli biologico fortificante all’Olio di Sapote

P_20150910_120805

ad azione ristrutturante forte

Viene definita come

Crema supernutriente appositamente sviluppata come coadiuvante intensivo ad Azione Ricostituente per capelli deboli e tendenti alla caduta. (…) permette di ristabilire equilibrio allo stato di salute di cute e capello.

Contiene l’innovativo Principio Attivo Olio di Sapote (…) e un Complex Equilibrato di Piante Officinali attive (Arnica, Bardana e Timo). Il trattamento è efficace nella riossigenazione del bulbo pilifero.

P_20150910_120900

Presenta le stesse certificazioni, che ho riportato la scorsa volta, che lo rendono un cosmetico biologico al 100%. L’INCI è molto buono e così formulato:

AQUA, CETEARYL ALCOHOL**, BUTY-ROSPERMUM PARKII BUTTER*, GLYCERYL STEARATE**, HELIANTHUS ANNUUS SEED OIL*, DIPALMITOYLETHYL HYDROXYETHYLMONIUM METHOSULFATE**, POUTERIA SAPOTA OIL*, STEARIC ACID**, PALMITIC ACID **, GLYCINE SOJA OIL**, HYDROGENATED PALM OIL**, HYDROLYZED WHEAT PROTEINS**, GLYCERIN, TIMUS VULGARIS EXTRACT*, ARNICA MONTANA FLOWER EXTRACT*, ARCTIUM LAPPA EXTRACT*, PARFUM**, SODIUM BENZOATE, ALCOHOL BENZYL, SODIUM DEHYDROACETATE, D-LIMONENE.

*MATERIE PRIME BIOLOGICHE CERTIFICATE **MATERIE PRIME DI ORIGINE NATURALE

SENZA PARABENI, SLS E SLES, PEG E COLORANTI

Gli estratti naturali sono diffusi qua e là e troviamo un’alta concentrazione di Burro di Karitè al terzo posto (Butyrospermum parkii butter), addirittura in quantità maggiore dell’Olio di Sapote (Pouteria Sapote Oil), che dovrebbe essere protagonista di questa maschera.

Il prodotto è contenuto in un barattolo circolare di plastica bianco col coperchio rosso. All’interno presenta la stessa colorazione caramello molto chiaro del balsamo con identica profumazione, che può piacere oppure no, emanando note dolciastre che vanno dall’odore di vaniglia a quello di liquirizia… non riesco ad identificare!

A primo impatto visivo l’impacco sembra molto morbido e cremoso: cosa che si conferma nel momento in cui lo si applica sui capelli finchè, andandolo a distribuire sulle lunghezze, tende quasi a “dissolversi”. 

P_20150910_121104

Sono contenta di poter recensire questo prodotto perchè mi ha fatto venire una rabbia immensa ogni volta che lo applicavo 😤 (e per fortuna una volta a settimana).

Lo utilizzavo dopo lo shampoo, applicandolo dalle lunghezze in giù e facendolo agire, lasciandolo in posa, per circa 5 minuti. Poi procedevo al risciacquo.

Non so da dove cominciare a parlarvene… ma mi sono posta una domanda la prima volta che ho utilizzato quest’impacco: lo scopo è quello di aiutare i capelli deboli tendenti alla caduta o provocare se non anticipare questa?? No, perchè azione districante su di me pari a zero. Sulla confezione c’è scritto che:

L’impacco deve le sue qualità ammorbidenti e districanti ad un condizionante naturale 100% vegetale: le Proteine del Grano.

E allora perchè quando la applicavo non c’era completamente verso di sciogliere quei maledetti nodi?! Andavo letteralmente nel panico 😨 : vi capita mai di entrare in questa sorta di limbo, in cui applicate prodotto sperando che aiuti a pettinare meglio i capelli ma la situazione non cambia e mentre cercate di pettinare vi si affaccia l’idea di prendere le forbici e tagliarvi tutti i capelli all’istante?? A me con quest’impacco è successo e vi assicuro che non è molto piacevole! Più pettinavo e più mi ritrovavo capelli sul pettine 😱 un’incubo!!!

Ed inoltre, man mano che risciacquavo per far andare via il prodotto, è vero che i capelli diventavano morbidi ma, contemporaneamente, poco a poco si andavano riformando dei nodetti (cosa che ODIO dopo aver perso tempo e capelli a sciogliere quelli formati prima).

Peccato avere avuto quest’esperienza con questo prodotto perchè, nonostante tutto, ho notato che: nutre i capelli, li lascia abbastanza morbidi e non si presenta per nulla pesante sulla chioma anzi… ha una consistenza molto leggera e questo si percepisce non solo al tatto ma soprattutto durante l’applicazione sul capello.

Per i motivi di cui sopra non ricomprerò più quest’impacco. Mi fa pensare che non abbia chissà quale potere districante sui ricci o sui nodi più insidiosi; infatti non mi è durato tantissimo, soltanto per 3 applicazioni e mezzo!

Ma vi ricordo che questa è stata la mia esperienza e la mia opinione, non tutte si sono trovate male o hanno riscontrato gli stessi difetti utilizzando il prodotto. Non saprei consigliarvelo, anche perchè ha il suo costo.

CONFEZIONE: 200 ml

PREZZO: 9.10 € circa

REPERIBILE: in alcuni supermercati

Qualcuna di voi lo conosce o l’ha provato? Per poterci confrontare 🙂

Lasciate tranquillamente un commento se vi va.

Vi bacio e vi rimando alla prossima 💋 buon weekend! ❤

Firma6

25 commenti su “• Impacco capelli biologico all’Olio di Sapote – I Provenzali BIO •

  1. Ciao Alessia! 🙂 Sono contenta di non averlo provato! I miei capelli, oltre che ricci, sono molto sottili e delicati, non immagino la difficoltà che avrei avuto a pettinarli con questa maschera! O.O
    Grazie per la review!

    Piace a 1 persona

  2. Mi piace un tot! ha detto:

    Che incubo!!! Terribile quando realizzi che l’unica via d’uscita son le forbici 😦

    Piace a 1 persona

  3. FedeMakeUp ha detto:

    Ciao, non ho mai provato la linea dei provenzali.. magari ci darò un’occhiata 😀 un abbraccio

    Piace a 1 persona

  4. Oh mamma quanti problemi, da starne alla larga.

    Piace a 1 persona

  5. weblogkosmos ha detto:

    Ciao! Ti ho nominata per partecipare a questo Award (https://weblogkosmos.wordpress.com/2015/09/20/dragons-loyalty-award/). Spero vivamente che lo riproporrai sul tuo blog. Un abbraccio! 🙂 ❤

    Piace a 1 persona

  6. ricettedacoinquiline ha detto:

    Io conosco la linea di prodotti, solitamente mi ci trovo bene, ma questo non l’ho mai provato 😦 però interessante, devo chiedere in giro u.u

    Piace a 1 persona

  7. Aida ha detto:

    Devi sapere che io odio le creme per capelli proprio perchè quando li pettino per districare i nodi, mi faccio un male cane… Così le lascio agire le sciacquo e poi, a capelli umidi, applico un olio per capelli (che costa la bellezza di 28 euro) che li lascia pettinabili ed evita che si spezzino.
    Inoltre ho scoperto una spazzoa magica utile proprio per chi ha capelli lunghi e fragili. Non elettrizza i capelli e soprattutto non li spezza… Ma costa un botto!

    Piace a 1 persona

  8. Romina ha detto:

    Ho utilizzato più volte il balsamo di questa linea,quando avevo i capelli lunghi,e,pur non essendo particolarmente condizionante,mi ci sono trovata bene,l’impacco non ho mai avuto modo di provarlo

    Piace a 1 persona

  9. Trillina Palemi ha detto:

    conosco lo shampoo di questa linea e lo usavo un periodo che i miei capelli erano senza vitalità
    l’ho trovato favoloso

    Piace a 1 persona

    • Ho provato il balsamo della linea e mi ci sono trovata benissimo. Dello shampoo diffido perchè soffro di dermatite e in molte recensioni di ragazze ho letto che gli ha provocato bruciore a coloro che hanno lo stesso problema. La maschera è stata una delusione per l’applicazione, ma l’effetto è buono.

      "Mi piace"

Lascia il tuo commento