• Shampoo Sensitive ≪ dermo-protettivo ≫║ Eubos •

Salve pupette 💛

Iniziato Gennaio devo recensirvi alcuni prodotti che ho finito il mese scorso ma per i quali ho dato precedenza ad altri articoli. Tra questi rientra uno shampoo che ho acquistato in farmacia, basato sempre e solo sul presupposto che sia delicato sulla cute e che sia capace di tenere a bada la dermatite seborroica.

La mia scelta, questa volta, è ricaduta sullo Shampoo dermo-protettivo per cuoio capelluto sensibile e capelli secchi o danneggiati appartenente alla linea Sensitive di Eubos.

_DSC0963_2

Scusatemi ma questa volta le immagini verranno prese da internet perchè mia mamma, vedendo la confezione vuota, l’ha buttata senza preavviso 😓

Per chi non lo sapesse, Eubos è un brand farmaceutico appartenente al gruppo Morgan Pharma. Conta numerosi prodotti in grado di soddisfare le problematiche e le esigenze più varie, difatti potete cercare voi stesse il prodotto più consono alle vostre necessità in base al tipo di trattamento, al tipo di pelle o alla linea cui appartiene il prodotto ricercato. Per maggiori informazioni vi lascio qui il link del sito 🙂

Lo shampoo che ho acquistato io appartiene alla Linea Sensitive:

Speciali e mirati principi attivi, contenuti nella linea EUBOS PELLE SENSIBILE hanno lo scopo di lenire la pelle sensibile e facilmente irritabile, rafforzando cosi la sua naturale difesa e ripristinando il suo normale strato idrolipidico, rigenerando lo strato protettivo  grazie anche ai preziosi lipidi ricchi in acidi grassi essenziali (omega 3 e 6) contenuti all’interno delle formulazioni. Inoltre sono previste all’interno della linea, alcune formulazioni che vanno a lavorare sui primi  inestetismi in questi soggetti come linee di espressione, rughe, couperose, rosacea. Gli inestetismi vengono ridotti e la pelle diventa più tonica e liscia, sembrando cosi più fresca, luminosa e giovane. 

La linea inoltre basa la sua efficacia grazie alla presenza del concentrato di acqua termale Salies-de-Bearn: grazie al suo alto contenuto in minerali e oligoelementi (come calcio, magnesio e zinco), questa acqua termale è particolarmente adatta per le pelli sensibili e irritate ed è quindi diventata la base della ricerca EUBOS .

Grazie all’acqua termale ricca in sali minerali e alla combinazione di preziosi fitoattivi e fattori idratanti biomimetici alla base della composizione dei prodotti, la linea SENSITIVE  è indicata come gesto di trattamento quotidiano per rimineralizzare e nutrire la pelle di tutto ciò che necessita per essere in una forma sana e vitale.

Di questa linea fanno parte i seguenti prodotti:

  • Olio doccia – rilipidizzante
  • Shampoo – rimineralizzante
  • Emulsione – rigenerante e lenitiva
  • Crema mani – rigenerante e protettiva
  • Crema normalizzante – rivitalizzante
  • Crema ristrutturante – ridensificante ed elasticizzante

☆☆☆☆☆☆☆☆☆☆

DESCRIZIONE DEL PRODOTTO

Tornando allo shampoo in questione, esso è contenuto in un tubetto di plastica morbida con tappo a scatto. Tutta la linea è contrassegnata da questa colorazione verde acqua.

Il prodotto all’interno presenta una consistenza molto simile ad un gel, morbida e densa al tatto. Il colore è lo stesso della sua confezione ed emana una fresca e forte (ma per nulla fastidiosa) profumazione di pulito. Quest’ultima la considero abbastanza unisex e sperando di non dire una corbelleria, se la memoria non mi inganna, azzardo ad associarla a quella dello shampoo da supermercato Clear (avete presente?).

Al fine di distribuirlo sulla cute e sulle lunghezze, vista la consistenza, è necessario diluire un pò di prodotto con qualche goccia d’acqua. Questo produce una schiuma abbondante e piacevole e sembra che lavi bene la cute.

CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO

Come detto all’inizio, lo shampoo Sensitive dermo-protettivo ha la funzione di pulire efficacemente il cuoio capelluto sensibile e una chioma secca o danneggiata, proteggendola e rafforzandola allo stesso tempo.

La presenza di tensioattivi delicati e una formulazione ricca di sostanze quali aminoacidi, proteine e vitamine permette di nutrire e favorire la ricrescita del capello, rendendolo più robusto, luminoso e naturale. Consigliato anche come coadiuvante nei trattamenti anticaduta.

Formulato esclusivamente a base di acqua termale, svolge un’attività anti-infiammatoria e lenitiva e grazie ai suoi minerali ed oligoelementi rimineralizza il capello: l’azione del cloruro di sodio stimola la crescita e migliora le condizioni dei capelli (effetto positivo anche sulla microcircolazione cutanea), mentre lo zolfo rende i capelli lucidi e soffici.

Le sostanze cheratogene con derivati del trimonio, rinforzano e proteggono i capelli stressati, rendendoli lucidi e ne migliorano l’aspetto.

Il complesso B5 (pantenolo), proteine del frumento  e PCA-Hygrofactor (ingredienti vegetali protettivi) creano una guaina difensiva sui capelli, migliorando la tollerabilità cutanea, regolarizzando il sebo in eccesso e ripristinando la lucentezza e la forza dei capelli secchi e danneggiati in quanto, aumentando il contenuto di acqua nel capello, ne migliorano l’elasticità.

Il polidocanolo ha un effetto lenitivo e dona sollievo immediato al cuoio capelluto secco e pruriginoso, grazie all’effetto rinfrescante.

LA MIA ESPERIENZA

L’elemento che mi ha più colpito quando ho visto questo shampoo è stato proprio la base di acqua termale che caratterizzava la formulazione. Sulla cute, ovviamente, non si percepisce la differenza con l’acqua normale.

Gli effetti che ho riscontrato durante il lavaggio e durante il periodo in cui ho usato questo prodotto sono stati un pò contrastanti: ci sono state volte in cui ho sentito, durante il massaggio e il risciacquo sotto l’acqua corrente, i capelli un pò secchi… come se qualche ingrediente presente all’interno, se non la stessa acqua termale, tendesse a seccarmeli un pò.

Inoltre, non sempre è stato in grado di tenere a bada un leggero pruritino della cute. Mi viene da pensare che fosse proprio questo shampoo a provocarmelo, perchè quando utilizzo shampoo delicati l’obiettivo è quello di calmare problemi simili (e solitamente funzionano). L’effetto rinfrescante, comunque, c’è ed è molto piacevole.

L’ho trovato un prodotto senza infamia e senza lode, nel senso che lava e agisce come un qualunque shampoo senza particolari effetti sul cuoio capelluto, ha una profumazione piacevole e garantisce la pulizia dei capelli per i classici 3-4 giorni. E’ necessario, però, l’utilizzo del balsamo perchè i capelli si aggrovigliano ed è difficile sciogliere i nodi senza applicare nulla.

Per il costo che ha, secondo me, non ne vale poi così tanto la pena.

Vi trascrivo l’INCI che ho preso dal sito:

Aqua (Thermal Water),  Sodium  Laureth Sulfate, Disodium Cocoampho- diacetate, Laureth-9, Panthenol, Coco-Glucoside, Glyceryl Oleate, Sodium PCA, PEG-18 Glyceryl Oleate/Cocoate,  Hydrolyzed Wheat  Protein, Guar Hydroxypropyl- trimonium Chloride, Polyquaternium-10, Sodium Chloride, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, Citric Acid, C.I. 42051, Parfum

Non ricordavo la presenza del PEG18 ma essendo un prodotto farmaceutico, soprattutto quando si hanno certi problemi, non si può troppo sperare di trovare prodotti con buon INCI. A parte il PEG18 e il Laureth-9 (sostanza sintetica) non sembra uno shampoo malaccio.

Ripeto, per quella che è stata la mia esperienza e l’azione dello shampoo, non lo ricomprerei.

CONFEZIONE: 150 ml

PREZZO: 11.35 € con un piccolo sconto

REPERIBILE: in farmacia

Spero come sempre che questa recensione vi torni utile e vi chiedo se avete mai provato prodotti di questa linea o di Eubos in generale 🙂

Un bacio e buona giornata 💋

Firma9

GOOGLE+: ALESSIA ILOVECAPELLIRICCI
BLOGLOVIN’: ALESSIA ❤ ILOVECAPELLIRICCI ❤ 
INSTAGRAM: ALESSIA_ILOVECAPELLIRICCI_BLOG

10 commenti su “• Shampoo Sensitive ≪ dermo-protettivo ≫║ Eubos •

  1. Mi piace un tot! ha detto:

    Questo marchio non lo conoscevo proprio…

    Piace a 1 persona

  2. Conosco la Morgan Pharma, ma non la linea Eubos.
    Anche io ho problemi alla cute. Nel periodo dell’ovulazione in alcuni mesi compaiono dei piccoli sfoghi. Il problema è che lavo i capelli ogni 2 giorni e un flacone da 150 ml lo farei fuori in poco tempo, però ci penso su! Grazie

    Piace a 1 persona

  3. ideepensharing ha detto:

    Alessia, scusa la domanda, ma soffri di dermatite seborroica? Perché sto cercando disperatamente rimedi per il marito…

    Piace a 1 persona

Lascia il tuo commento