• Tinted Moisturising Cream 3in1 & Natural Concealer ║ Lavera Naturkosmetik •

Buon dì amiche ❤

Buon inizio settimana. E’ arrivato il momento di parlarvi di due prodotti di make up che fanno parte della mia beauty routine da diversi mesi. Lo so che le mie recensioni sui prodotti per il trucco sono rare, ma tendo ad acquistare ed utilizzare un solo prodotto per categoria (non mi piace avere troppi prodotti e meno occasioni per utilizzarli) in modo da provarlo il più possibile per conoscerlo in tutte le sue sfaccettature e poter dire la mia 🙂

Finito il prologo, la parola chiave di oggi è incarnato e i prodotti che vi presento sono loro:

P_20160110_125750

Entrambi appartengono al brand tedesco ecobio Lavera Naturkosmetik e possiedono le certificazioni BioOrganic, Vegan e Natrue. Vediamoli nel dettaglio.

❊❊❊❊❊❊❊❊❊❊

∼ Tinted Moisturising Cream 3in1

P_20160110_125849

DESCRIZIONE DEL PRODOTTO

Il prodotto è contenuto in questo comodissimo flacone di plastica con erogatore a pompetta che ho scoperto essere uno dei modi di erogazione che considero per me più comodi (sia che si tratti di prodotti di make up che di creme e simili). L’erogatore è protetto da un tappo di plastica e nel complesso il packaging è abbastanza resistente e facilmente trasportabile ovunque.

P_20160110_125928

La crema ha una consistenza simile a quella di un fondotinta, corposa ma non troppo pesante. E’ disponibile nell’unica colorazione ≪ Natural ≫ che dovrebbe adattarsi ad ogni tipo di incarnato.

CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO

Non è un fondotinta ma una crema colorata idratante 3in1: inizialmente pensavo che si trattasse di una CC cream, invece è una semplice BB cream perchè si presenta di color carne e non possiede le sfumature colorate tipiche delle CC cream, volte a correggere e perfezionare il colorito del viso (se avete le idee confuse al riguardo o volete rispolverare le vostre conoscenze in merito, vi lascio il link dell’articolo sulle NOZIONI DI BASE SUL MAKE-UP #3: LE CREME COLORATE). In quanto tale, costituisce un mix tra fondotinta, crema idratante e protezione solare, coprendo rossori, lievi imperfezioni e brufoli, idratando, illuminando e proteggendo la pelle dai raggi UV.

Questa crema idratante colorata è arricchita con aloe vera biologica unendo in un unico prodotto un effetto idratante 24h e svolgendo un’azione benefica sulla pelle, donandole inoltre un velo di colore. Contiene numerose sostanze nutritive, minerali e vitamina E.

La tonalità delicata si adatta perfettamente al colorito naturale di tutte le pelli al fine di ottener un incarnato leggermente colorato ma naturale, con una piacevole sensazione di pulito sulla pelle.

LA MIA ESPERIENZA

La scelta di un prodotto del genere dipende, ovviamente, dalle proprie richieste ed esigenze. Devo dire che questa crema ha costituito la mia prima volta per una BB cream in quanto non ne avevo mai provato una fin’ora.

L’ho acquistata direttamente al NaturaSì sotto consiglio della commessa che mi ha dato un ottimo suggerimento visto che ci ero andata per acquistare il fondotinta ma, trovandoci ancora nella stagione calda, mi ha mostrato quest’alternativa più leggera e più adatta al periodo in corso, seppur meno coprente del collega di sopra.

Come detto prima la colorazione è unica ma, sebbene alla prima erogazione possa sembrare troppo scura col rischio di ottenere l’effetto mascherone, riuscendo a dosare bene la giusta quantità e sfumandola correttamente l’effetto finale è veramente naturalissimo, come se non aveste nulla addosso.

PicMonkey Collage60

Potete ben vedere i vari step in foto: dopo averla ben spalmata è come se sulla mano non ci fosse messo nulla.

La profumazione è buonissima: essendo un prodotto naturale ed ecobio emana delle forti e delicate note floreali, che si affievoliscono man mano che si distribuisce e che si fa assorbire la crema.

La texture è morbida e confortevole, io l’ho sempre spalmata direttamente con le dita ma avendo una formulazione ricca di oli ed estratti naturali potrebbe non essere ottimale per le pelli grasse. Io ho la pelle normale/grassa e la crema sembra non assorbirsi mai, tende a lucidare tremendamente non solo la zona T ma tutto il viso, per questo l’utilizzo della cipria è fondamentale per eliminare la lucidità e mantenere un effetto naturale, seppur delicatamente opacizzato. Non so se sia una caratteristica generale del prodotto riscontrabile in tutti i tipi di pelle.

Se date un’occhiata ai prodotti sul sito Lavera, per ciascuno di essi viene precisato il grado di coprenza, e questa crema colorata presenta delle proprietà coprenti leggere. Effettivamente è proprio così: eventuali rossori e brufoletti non vengono camuffati, vi consiglio di coprirli precedentemente con un pò di correttore per poi procedere all’utilizzo della crema che, suo malgrado, non è in grado di coprirne completamente la presenza.

Ma l’effetto finale mi piace molto perchè rende omogeneo l’intero incarnato senza risultare pesante o artificiale. Anche la durata è estremamente buona: sia con un primer sotto che applicato direttamente sulla pelle, il prodotto dura per tutto il tempo che lo si ha addosso. Una volta terminata la stagione calda ho continuato ad utilizzare solo la crema colorata accantonando il fondotinta, sia il giorno che la sera, e in questi ultimi casi, quando tornavo a casa dopo un’intera serata passata fuori, pensavo che ormai la crema fosse sparita dal viso ma con grande sorpresa, durante lo struccaggio, il dischetto era completamente ricoperto di prodotto.

L’INCI

Water (Aqua), Alcohol*, Lauryl Laurate, Olea Europaea (Olive) Fruit Oil*, Glycerin, Butyrospermum Parkii (Shea Butter)*, Glycine Soja (Soybean) Oil*, Titanium Dioxide (CI 77891), Glyceryl Stearate Citrate, Cetyl Alcohol, Carthamus Tinctorius (Safflower) Seed Oil*, Fragrance (Parfum)**, Argania Spinosa Kernel Oil*, Tocopheryl Acetate, Hydrogenated Palm Glycerides, Tricaprylin, Iron Oxide (CI 77492), Glucose Glutamate, Theobroma Cacao (Cocoa) Seed Butter*, Cocos Nucifera (Coconut) Oil*, Glycyrrhiza Glabra (Licorice) Root Extract*, Hippophae Rhamnoides Fruit Extract*, Aloe Barbadensis Leaf Juice*, Cichorium Intybus (Chicory) Root Extract, Rosa Centifolia Flower Extract*, Malva Sylvestris (Mallow) Flower Extract*, Tilia Cordata Flower Extract*, Microcrystalline Cellulose, Dehydroxanthan Gum, Algin, Iron Oxide (CI 77491), Iron Oxide (CI 77499), Hydrogenated Lecithin, Vegetable Oil (Olus Oil), Brassica Campestris (Rapeseed) Sterols, Tocopherol, Maltose, Magnesium Gluconate, Algae, Helianthus Annuus (Sunflower) Seed Oil, Ascorbyl Palmitate, Camelina Sativa Seed Oil, Limonene**, Benzyl Salicylate**, Linalool**, Geraniol**, Citral**, Citronellol**, Benzyl Alcohol**, Benzyl Benzoate**
* ingredients from certified organic agriculture
** natural essential oils

INGREDIENTI FUNZIONALI:

  • Olio di Olivello Spinoso bio = azione bilanciante, rigenerante e di prevenzione delle irritazioni della pelle
  • Radice di Liquirizia bio = azione lenitiva sulla pelle e rinforzante del sistema immunitario
  • Olio di Argano bio = protettiva e levigante della pelle
  • Olio di Jojoba bio = trattante e protettiva della pelle
  • Aloe Vera bio = idratante
  • Burro di Fiori bio = nutriente di occhi, labbra e incarnato

Riepilogando: coprenza molto leggera, brufoletti e rossori non completamente camuffati, texture ricca che causa lucidità specialmente alle pelli grasse, buona profumazione, naturalezza dell’incarnato, lunga durata.

CONFEZIONE: 30 ml

PREZZO: 8.99 €

REPERIBILE: bio shop online e supermercati biologici (NaturaSì)

❊❊❊❊❊❊❊❊❊❊

∼ Natural Concealer

P_20160110_130454.jpg

DESCRIZIONE DEL PRODOTTO

Si tratta di un correttore liquido contenuto in un tubetto di plastica dotato del classico applicatore a spugnetta.

P_20160110_130528

(Perdonate la poca pulizia dell’applicatore)

La spugnetta è imbevuta della giusta quantità di prodotto e permette un’applicazione ottimale sulla zona delle occhiaie.

Sono disponibili due tonalità: Ivory 01 e Honey 03, quest’ultima quella che ho acquistato io.

CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO

La texture del prodotto è curiosa: è morbida ma non eccessivamente cremosa anzi… tende ad apparire leggermente secca una volta stesa sulla parte interessata. Il correttore presenta gli stessi ingredienti funzionali della crema colorata idratante, ricco di oli e ingredienti nutrienti, con l’aggiunta di:

  • Olio di Camelia sativa = ricco di Omega 3 e Omega 6 svolge un’azione nutriente
  • Burro di Karitè

E’ consigliato per combattere occhiaie, segni della stanchezza e arrossamenti, per uno sguardo vivo e acceso. Anch’esso presenta la stessa profumazione floreale e naturale della crema colorata.

LA MIA ESPERIENZA

Per la mia carnagione la colorazione Honey 03, rispetto alla Ivory 01 molto più chiara e rosata, si è rivelata azzeccatissima, in quanto tendente un pò più al giallastro e adatta per gli incarnati non troppo chiari.

PicMonkey Collage61

La foto non rende molto, anche perchè il prodotto è agli sgoccioli e la spugnetta è praticamente asciutta, ma potete ben vedere anche voi che la colorazione si adatta perfettamente al mio colorito naturale una volta spalmato e assorbito.

Anche di questo correttore la coprenza suggerita sul sito è da leggera a media, ma io ne sono venuta a conoscenza solo dopo l’acquisto perchè trovandomi direttamente al negozio la scelta è ricaduta su quello che “più mi ispirava” 😃. Ad ogni modo l’ho trovata più leggera che media: io tendo ad avere le occhiaie scurette e nonostante il prodotto sia modulabile, nel senso che per un effetto più coprente potete stenderne un secondo strato, il blu scuro delle stesse viene lievemente coperto… quasi “opacizzato” ma non diviene invisibile del tutto. Probabilmente applicando precedentemente un apposito correttore colorato, tipo giallo o arancio, in base ai difetti che si vogliono camuffare (per maggiori informazioni sull’uso dei correttori colorati cliccate qui), l’effetto del correttore Lavera sarebbe migliore. L’ho steso sia con le dita che col pennellino da correttore liquido ed ho preferito quest’ultimo modo in quanto ho notato che gli garantisce una coprenza maggiore e più “ferma”.

Vista la composizione, anche questo prodotto non riesce ad assorbirsi del tutto in un contorno occhi normale e ben idratato: passando il dito una volta terminato tutto il make up, lo sentirete sempre lì, in superficie. Anche in questo caso io vi ho applicato uno strato di cipria per fissarlo ed opacizzarlo.

L’ho utilizzato anche sopra i rossori e i brufoletti per renderli meno visibili e più coperti e devo dire che li ha camuffati bene. Anche di questo prodotto la durata è molto buona.

L’INCI

Water (Aqua), Alcohol*, Lauryl Laurate, Carthamus Tinctorius (Safflower) Seed Oil*, Myristyl Myristate, Olea Europaea (Olive) Fruit Oil*, Simmondsia Chinensis (Jojoba) Seed Oil*, Fragrance (Parfum)**, Glycine Soja (Soybean) Oil*, Glyceryl Stearate Citrate, Tricaprylin, Cetyl Alcohol, Butyrospermum Parkii (Shea Butter)*, Theobroma Cacao (Cocoa) Seed Butter*, Cocos Nucifera (Coconut) Oil*, Argania Spinosa Kernel Oil*, Glycyrrhiza Glabra (Licorice) Root Extract*, Hippophae Rhamnoides Fruit Extract*, Rosa Centifolia Flower Extract*, Malva Sylvestris (Mallow) Flower Extract*, Tilia Cordata Flower Extract*, Silica, Microcrystalline Cellulose, Xanthan Gum, Hydrogenated Palm Glycerides, Dehydroxanthan Gum, Algin, Vegetable Oil (Olus Oil), Tocopherol, Hydrogenated Lecithin, Helianthus Annuus (Sunflower) Seed Oil, Ascorbyl Palmitate, Brassica Campestris (Rapeseed) Sterols, Camelina Sativa Seed Oil, Limonene**, Benzyl Salicylate**, Linalool**, Geraniol**, Citral**, Citronellol**, Benzyl Alcohol**, [+/- Titanium Dioxide (CI 77891), Mica (CI 77019), Iron Oxide (CI 77492), Iron Oxide (CI 77491), Iron Oxide (CI 77499), Tin Oxide (CI 77861)]
* ingredients from certified organic agriculture
** natural essential oils

Riepilogando: coprenza leggera, texture ricca che potrebbe non venire assorbita dai contorni occhi grassi/normali, lucidità della zona, buona profumazione, lunga durata.

CONFEZIONE: 6.50 ml

PREZZO: 7.99 €

REPERIBILE: bio shop online e supermercati biologici (NaturaSì)

❊❊❊❊❊❊❊❊❊❊

Lavera è un brand ecobio che apprezzo molto, abbraccia non solo il campo del make up ma anche quello dei prodotti per la cura e la pulizia della persona e i suoi prezzi si collocano in posizione intermedia rispetto ai suoi concorrenti. Trovo che i prodotti siano validi e bisogna provare per sapere scegliere quelli più adatti a sè stessi. Date sempre un’occhiata al sito per avere una panoramica generale prima dell’acquisto e per conoscere il grado di coprenza di ciascun prodotto.

Vi auguro un buon inizio settimana 💋

GOOGLE+: ALESSIA ILOVECAPELLIRICCI
BLOGLOVIN’: ALESSIA ❤ ILOVECAPELLIRICCI ❤ 
INSTAGRAM: ALESSIA_ILOVECAPELLIRICCI_BLOG
Firma9

30 commenti su “• Tinted Moisturising Cream 3in1 & Natural Concealer ║ Lavera Naturkosmetik •

  1. makeupforprincess ha detto:

    Ciao Alessia! 🙂
    Mi piace questa crema colorata ed ha le caratteristiche che cerco, l’unica cosa che non mi convince è il fatto che lucida molto. Non ho la pelle grassa, ma mista tendente al secco, però ci sono dei prodotti che mi fanno lucidare molto, come la BB cream della So’Bio!
    Se riesco a vederla dal vivo, forse riesco a capire se fa per me! 😉
    Baci!

    Liked by 1 persona

  2. Rossana Rosi ha detto:

    Brava! Apprezzo soprattutto il fatto che anche tu, come me, non ti riempi di prodotti solo per recensirli, ma al contrario parli solo di quello che hai realmente provato e per un certo periodo di tempo. Mi sembra più che giusto 🙂

    Liked by 1 persona

  3. […] Ritorno oggi mostrandovi velocemente un altro prodotto del brand ecobio tedesco Lavera Naturkosmetik, del quale vi ho parlato a inizio settimana recensendovi questi due prodotti Tinted moisturising cream 3in1 & Natural Concealer. […]

    Mi piace

  4. ideepensharing ha detto:

    Avevo provato qualche anno fa sia il fondotinta che il correttore di Lavera e mentre il primo non mi era dispiaciuto (ma non mi ha fatto impazzire) il correttore non mi è piaciuto per nulla. Non lo trovato coprente, andava sempre nelle pieghette intorno agli occhi (avevo 20 anni all’epoca!) e in più la confezione è scomodissima e poco igienica. Alla fine rimane tantissimo prodotto all’interno che non si riesce a prelevare. Io l’avevo bocciato senza possibilità di appello! 🙂

    Liked by 1 persona

  5. rocknbioblog ha detto:

    purtroppo a me I prodotti lavera non sono piaciuti per nulla (parlo di quelli per capelli!) ma quelli cosmetici non li ho mai provati 😉

    Liked by 1 persona

  6. Milena ha detto:

    molto interessante il correttore a spugnetta…..di Lavera non ho mai provato prodotti Makeup e sto per terminare il mio correttore 😉 http://beautycornerreview.blogspot.com/

    Liked by 1 persona

  7. Noemi ha detto:

    Bella recensione! Mi sa che proverò la crema colorata!

    Liked by 1 persona

  8. Io non amo molto le bb cream…pero questa e’ interessante

    Liked by 1 persona

  9. avvocatolo ha detto:

    beauty routine! Come si fa a non adorarti? 😀

    Liked by 1 persona

Lascia il tuo commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...