• Shampoo nutriente con Burro di Karité per ≪ capelli secchi e opachi ≫║ I Provenzali •

Ciao fanciulle 💜

Rieccoci qui e preparatevi perchè è in arrivo una recensione cattivissima su un prodotto super-mega-iper FLOP! 👎

Le mie recensioni sugli shampoo sono abbastanza frequenti in quanto ne consumo a due a due, alternando shampoo delicati da farmacia (per tenere sotto controllo la dermatite seborroica) a shampoo bio facilmente reperibili al supermercato. Ma a sto giro lo shampoo di cui vi parlerò a breve me lo trascino da Agosto (quindi 5 mesi) perchè non sono riuscita ad utilizzarlo con costanza. Prima che spoileri tutto ve lo mostro: si tratta dello Shampoo nutriente con puro burro di Karité de I Provenzali, consigliato per ≪ capelli secchi e opachi ≫.

P_20160118_104713

DESCRIZIONE DEL PRODOTTO

Il packaging è costituito da un flacone bianco in plastica riciclata con tappo a scatto.

P_20160118_104816_1

Lo shampoo si presenta trasparente e con una consistenza molto densa la quale, personalmente, richiede una leggera diluizione con un filo d’acqua per poter essere correttamente distribuita su tutta la chioma.

La profumazione è… tremenda! Alla prima annusata passa la voglia di utilizzare prodotti a base di Karité in quanto questo shampoo sa solo ed esclusivamente di detersivo! Il classico odore neutro e forte, acre e penetrante di detersivo. Sui capelli si vorrebbe tutt’altro, anche perchè nemmeno un buon balsamo o una maschera riescono a coprirlo del tutto anche a capello asciutto.

CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO

La confezione promette shampoo nutriente grazie al burro di Karité che nutre e reidrata in profondità restituendo ai capelli la loro naturale bellezza. Rende la chioma morbida e facile da pettinare.

LA MIA ESPERIENZA

Vedete quanto riportato sopra? PURA UTOPIA. Questo shampoo non ha un solo aspetto positivo.

Prima di decidermi ad acquistarlo avrò passato mezz’ora in piena crisi esistenziale nel reparto del supermercato, assalita dal dubbio dell’eventuale aggressività sulla mia cute sensibile, dato che su diverse recensioni lette su internet i pareri erano contrastanti. Dall’INCI non sembrava terribile sotto questo punto di vista e così alla fine mi sono decisa ad acquistarlo, speranzosa di averlo dovuto alternare con uno shampoo più delicato.

Sarà stata questa mia paura, mista all’essere partita prevenuta sull’azione e sull’efficacia dello shampoo, che mi ha portata ad accusarlo di essere il responsabile di ogni minimo accenno di prurito sulla cute e, di conseguenza, ad accantonarlo finchè non ho reputato scampato il pericolo. Per dire, lo utilizzavo 1 volta si e 3-4 volte no.

La dicitura per capelli secchi e opachi non è riferita allo stato attuale del capello, bensì al risultato finale che si ottiene utilizzando questo shampoo: non nutre, non idrata, non ammorbidisce e non districa assolutamente la chioma. Sia durante la prima che la seconda passata il capello, al tatto, si percepisce ruvido, secco e tremendamente annodato (vi consiglio l’uso di un buon balsamo districante a proposito).

Per non parlare del profumo… della serie la profumazione dei prodotti peggiori è persistente quando sarebbe meglio se svanisse immediatamente.

La durata della pulizia è nella media ma non ci sono motivi validi che possano spingermi a riacquistarlo in futuro, nemmeno se fosse l’ultimo shampoo disponibile in tutta la città. Mi stupisco di come I Provenzali alternino prodotti validi ad obrobri simili.

L’INCI

Aqua, Sodium Myreth Sulfate, Cocamidopropyl Betaine, Parfum, Butyrospermum Parkii Butter, Hydrolyzed Wheat Protein, Panthenol, Citric Acid, Glyceryl Oleate, Coco-glucoside, Benzyl Alcohol, Benzoic Acid, Sorbic Acid.

Gli ingredienti funzionali dovrebbero essere i seguenti:

  • Proteine del Grano = agevolano la rigenerazione cellulare
  • Burro di Karité = nutriente naturale per il riossigenamento della cute
  • Pantenolo = vitamina con qualità idratanti ed emollienti, svolge un’azione decongestionante sulla cute

Almeno è stata migliorata la formulazione, visto che prima erano presenti ingredienti per nulla raccomandabili quali Imidazolidin Urea (che purtroppo è ancora presente nelle maschere per capelli della stessa linea).

Per il resto non contiene SLS, SLES, PEG, PARABENI, ALLERGENI e non è addensato con sale. Il prodotto è certificato Cruelty free e Vegan.

CONFEZIONE: 250 ml

PREZZO: 3.00 €

REPERIBILE: in tutti i supermercati

Lo consiglio? Sarei pazza. Voi l’avete provato? Potete confermare o smentire quanto ho detto io? 🙂

Un bacio 💋

Firma10

Seguimi anche su:

GOOGLE+: Alessia_ILoveCapelliRicci

BLOGLOVIN’: Alessia ❤ I love capelli ricci ❤ 

INSTAGRAM: alessia_ilovecapelliricci_blog

50 commenti su “• Shampoo nutriente con Burro di Karité per ≪ capelli secchi e opachi ≫║ I Provenzali •

  1. danavanni ha detto:

    Oggi lo stavo per prendere al supermercato ma qualcosa mi ha fermato 😂 Oddio, ho risparmiato qualche euro per fortuna.

    Piace a 1 persona

  2. rita ha detto:

    questo non l’ho provato..tante cose de i provenzali sono ottime. altre no—-

    Piace a 1 persona

  3. Bene, volevo provarlo ed ora ci sto ripensando 😦 !
    Mr Darcy ha provato quello per capelli con forfora all’Erba Cappuccina, ma si è trovato malissimo! Dovrebbe far scomparire la forfora, ma ne compare altra e quindi lo sta terminando come bagnoschiuma.

    Piace a 1 persona

  4. Condivido, lo ho provato puro ed addizionato di oli essenziali a seconda del mio umore in quel giorno, ma non sono riuscita a trovare questo prodotto degno di essere ricomprato. attualmente lo sto finendo some sapone liquido mani 🙂 con 5 gtt di o.e. lavanda + 5 gtt o.e. tea tree, giusto per non buttare via il prodotto, anche se è stato regalato…

    Piace a 1 persona

  5. biocometiamo ha detto:

    Uh… Vade retro! 👿👿 Ne abbiamo già parlato e non posso che sottoscrivere ogni tua singola parola. Soprattutto il “secchi e opachi” riferito ai capelli DOPO l’utilizzo di questa schifezza. 😂😂

    Piace a 1 persona

  6. Recensioni shopping online ha detto:

    Non l’ho mai provato questo e a questo punto mai lo proverò! Hai da consigliarmi qualche shampoo simile adatto per alleviare la psoriasi?

    Piace a 1 persona

    • Mmmm perdona la mia poca conoscenza, cosa ti comporta in testa? Prurito e bruciore?

      "Mi piace"

      • Recensioni shopping online ha detto:

        Sì se uso prodotti aggressivi. Cerco di tenerla sotto controllo quindi serve qualcosa di molto delicato e idratante da alternare allo shampoo specifico della farmacia. Potrei usare solo quello ma costa ben 18 euro…

        Piace a 1 persona

        • Ti capisco 😦 guarda del supermercato a parte questo ne ho usato uno dell’Omia Laboratoires… discreto, lava il minimo indispensabile, lo trovo più adatto per lavaggi frequenti perchè non ha una grande durata. Prima di utilizzarlo ho dovuto aspettare che si placasse la dermatite perchè questo Omia, nonostante fosse naturale, peggiorava la situazione quindi se sei in piena fase di sfogo non te lo consiglio assolutamente. Mi sono recata in farmacia e la dott.ssa mi ha dato quello Physiogel – Sensi cuoio capelluto che mi ha salvato letteralmente la testa: mi ha calmato e fatto passare tutto. Un altro molto valido è quello Eucerin per cuoio capelluto ultrasensibile… capisco che non costano quanto quelli da supermercato ma la cosa principale è far passare il problema e poi utilizzare solo shampoo delicati. Io sto attenta alle composizioni e cerco di riconoscere il grado di aggressività di ogni prodotto proprio da quella. Mi spiace non poterti essere più utile, però consumo molti più shampoo da farmacia che da supermercato 🙂 quando ti ritrovi un prodotto davanti, i primi tempi, cercalo velocemente su internet per vedere cosa dicono. Sembra da pazzi ma anche io ho fatto (e faccio tutt’ora quando ho dei dubbi) così.

          Piace a 1 persona

        • Se volessi farti un’idea di quelli provati da me, trovi tutte le recensioni sul blog 🙂

          Piace a 1 persona

  7. Barbara O ha detto:

    Ciao, bel post ;). Se mi era venuta anche solo una mezza idea di comprarlo me l’hai fatta passare. Ah ah. I Provenzali, secondo me, come marchio dovrebbe continuare con i saponi solidi e gli oli. Per il resto non ci siamo.

    Piace a 1 persona

  8. marybiolover ha detto:

    Anche io mi son trovata malissimo con questo shampoo, l’ho dovuto finire come bagnoschiuma ! Pessimo 😂😂

    Piace a 1 persona

  9. ale89star ha detto:

    Mai usato ma voglio provarlo!

    Piace a 1 persona

  10. Taste of Makeup ha detto:

    Grazieeeeee, stavo seriamente per comprarlo per iniziare la mia conversione agli shampoo un pochino più naturali, mi hai salvato l

    Piace a 1 persona

  11. Ciao Ale. Adoro I provenzali, uso tantissimo la linea marsiglia come sapone e bagnoschiuma. Questo shampooo non l’ho mai provato, ma ho usato quello linea marsiglia e non è adatto assolutamente a me, bocciato anche io.

    "Mi piace"

  12. jesslan ha detto:

    Ho usato pochissimi prodotti di questa marca e prodotti per capelli mai!
    Ti ho taggata qui https://jesslan.wordpress.com/2016/01/21/tag-buoni-propositi-un-anno-dopo/

    Piace a 1 persona

  13. rocknbioblog ha detto:

    ahahahahah PURA UTOPIA. guarda io devo mettere tra i flop un altro shampoo dei i provenzali…credo che non siano capaci a formulare shampoo xD anche ss la mia migliore amica li ama O.O

    Piace a 1 persona

Lascia il tuo commento