• Hair care Review #1: shampoo dermoprotettivo “Extra-Delicato” & balsamo ristrutturante e volumizzante all’Olio di Argan ║ Ducray & Phytorelax •

Bentrovate adorate 💛

L’ultima volta, all’interno del tag, vi ho mostrato i prodotti che attualmente utilizzo per la mia hair care routine. Alcuni sono terminati, altri sono agli sgoccioli… dunque è giunto il momento di parlarvene.

Comincio dalla coppia formata dallo shampoo dermoprotettivo Extra-Delicato della Ducray e dal balsamo ristrutturante e volumizzante all’Olio di Argan della Phytorelax:
P_20151221_105411P_20160212_131931


Shampoo dermoprotettivo per capelli delicati “Extra-Delicato” ∼ Ducray

P_20151221_105507

DESCRIZIONE E CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO

Si tratta di uno shampoo contenuto in una bottiglietta di plastica trasparente con tappino a scatto. E’ di color verdognolo ed emana un profumino niente male: a me piace un sacco perchè sa di buono, di pulito e di fresco… se non mi sbaglio, è uguale alla profumazione degli shampoo Garnier Fructis!

P_20151221_105632

A quanto pare è un nuovo arrivato della linea Capelli normali e delicati, adatto appunto per un uso quotidiano e per un cuoio capelluto sensibile data la sua base lavante leggera. E’ formulato per rendere i capelli morbidi, voluminosi e leggeri.

LA MIA ESPERIENZA

Uno shampoo senz’altro valido se presentate le esigenze per le quali è formulato, ossia capelli normali o delicati su un cuoio capelluto facilmente irritabile.

P_20151221_105522

La consistenza del prodotto è mediamente densa, necessita di venire diluita con un pò d’acqua e si distribuisce facilmente su tutta la testa. Il profumo è un qualcosa di molto piacevole che non sparisce immediatamente dopo l’asciugatura. Durante il lavaggio, i capelli si percepiscono più morbidi e puliti, grazie alla soffice ed abbondante schiuma che viene prodotta, anche se mi è sorto un forte dubbio nel corso degli ultimi utilizzi: non ho ben capito se realmente il mio cuoio capelluto sia diventato leggermente meno grasso e poco poco più secco (??) o se sia stata una mia impressione… mi è parso così le ultime volte in cui mi lavavo i capelli soprattutto con questo shampoo, che però non mi ha provocato nessuna brutta reazione quale prurito o desquamazione.

P_20151221_105723

Il balsamo è d’obbligo al termine del lavaggio perchè i capelli sono tremendamente annodati. La durata della pulizia è nella media, cioè di 3/4 giorni, e altrettanto il volume che lo shampoo promette.

In conclusione, è uno shampetto normale senza grandi pregi e senza grandi difetti. Una buona soluzione nel caso in cui si cerca uno shampoo che rispetti la cute sensibile.

INCI

Water (Aqua), Sodium Laureth Sulfate, Inulin, Cocamidopropyl Betaine, Coco-Glucoside, Sodium Chloride, Citric Acid, Fragrance (Parfum), Glyceryl Oleate, Green 3 (CI 42053), Hydrogenated Palm Glycerides Citrate, Limonene, Sodium Benzoate, Tocopherol, Yellow 5 (CI 19140).

• Senza parabeni • Senza fenossietanolo • Senza siliconi •

Essendo un prodotto farmaceutico ovviamente non è bio, però nemmeno da buttare considerando gli altri shampoo reperibili in farmacia.

PREZZO: da 5.90 a 11.50 €

CONFEZIONE: 300 ml

REPERIBILE: in farmacia

✦✦✦✦✦✦✦✦✦✦

Balsamo ristrutturante e volumizzante per capelli fini e fragili all’Olio di Argan ∼ Phytorelax

P_20160212_131857

DESCRIZIONE E CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO

Si tratta di un balsamo di colore bianco con dei leggeri riflessi grigi, presentato in una confezione di plastica semi-scura marrone dalla forma allungata con erogatore a pompetta. La consistenza è… curiosa, così come la profumazione: non è uno di quei balsami densi e corposi ma è piuttosto piatto, come se fosse un sapone per le mani. L’odore sembra un misto tra l’Argan e, appunto, il sapone neutro… è molto artificiale.

La Phytorelax è una delle tante linee del gruppo Harbor Italia; in particolare, questa all’Olio di Argan è studiata per la bellezza dei capelli in quanto:

  • Ristruttura in profondità
  • Esercita una azione anti-age
  • Protegge dagli agenti esterni
  • È un efficace anti-umidità e anti-crespo
  • Ammorbidisce e nutre i capelli
  • Accende di luce i riflessi naturali

Grazie alle diverse proprietà dell’Argan (antiossidanti, emollienti, idratanti). Oltre al balsamo in questione, i prodotti che compongono la linea sono:

  • Shampoo ristrutturante e volumizzante
  • Spray volume e lucentezza
  • Shampoo nutriente
  • Maschera nutriente
  • Olio trattante
  • Shampoo lisciante protettivo
  • Maschera anti-crespo lisciante
  • Siero lisciante protettivo

LA MIA ESPERIENZA

Nonostante il prodotto presenti sia aspetti positivi che negativi, quelli positivi prevalgono di gran lunga e mi hanno portata ad amare questo balsamo! 😍

Partiamo parlando degli aspetti negativi, che consistono sostanzialmente in disfunzionalità del packaging e nell’estetica del prodotto in sè. Per quanto riguarda il primo punto, questa confezione è scomodissima! Non tanto quando è piena di prodotto ma, logicamente, quando di questo comincia a ridursene la quantità. La pompetta non riesce più a prelevare il balsamo e mi tocca tenerlo capovolto dentro il mobiletto, svitando l’erogatore per prelevare il prodotto. Quantomeno, quest’ultimo presenta il sistema del “chiuso/aperto” in base alla rotazione a destra o a sinistra del beccuccio, quindi non c’è il rischio di una pigiata involontaria che farebbe fuoriuscire e sprecare prodotto.

Sul secondo punto, quello dell’estetica, mi riferisco agli elementi inseriti precedentemente nella descrizione del prodotto: consistenza e profumo sono diversi da come ce li si aspetta. Su entrambi, tuttavia, andando avanti con gli utilizzi, si ci riesce a fare l’abitudine.

P_20160212_131909

E da qui mi ricollego agli aspetti positivi che mi hanno portata ad apprezzare completamente questo balsamo, che lo si impara a conoscere di volta in volta per riuscire a sfruttarne le potenzialità. La stessa consistenza trae in inganno o forse sono io che sbagliavo pensando che fosse necessaria una generosa quantità per districare i capelli, fatto sta che le prime volte abbondavo nell’erogazione del prodotto pensando che quel poco che usciva dalla pompetta non avesse avuto effetto sui nodi, e mi sbagliavo alla grande: poco prodotto sembra che non faccia nulla ma se lo spalmate prima sulle mani, dopo lo distribuite dalla metà lunghezze in giù e successivamente procedete a pettinare, vi ritroverete i capelli velocemente districati, morbidissimi e voluminosi! (e lo noto io che faccio lo shampoo a testa in giù).

Dopo aver pettinato la chioma, lascio 1/2 minuti in posa il balsamo e al termine lo risciacquo. La funzione ristrutturante e volumizzante funziona alla grande e per questo lo adoro. E’ un piacere utilizzarlo in quei casi in cui, in seguito allo shampoo, i capelli sono annodati e secchi, perchè li scioglie e li ammorbidisce immediatamente. Durante la posa mi piace sentire i capelli corposi e vedere i ricci voluminosi e definiti. Occhio a non abbondare con la quantità! Perchè vi ritroverete i capelli pieni di schiuma come se stesse facendo un ulteriore passata di shampoo… sì, “sapona” un bel pò in quantità eccessiva (per questo dico che l’aspetto trae in inganno).

Al termine dell’asciugatura i capelli non sono crespi ma morbidi e luminosi. Insomma, trovo che tutto quello che promette questa linea venga rispettato alla grande e che questo balsamo in particolare possa essere un aiuto per chi ha i capelli fini e fragili.

INCI

Aqua/Water, Cetyl Alcohol, Centrimonium Chloride, Orbignya Oleifera Seed Oil, Argania Spinosa Kernel Oil, Hydrolyzed Wheat Protein, Hydrolyzed Sericin, Phenoxyethanol, Parfum (Fragrance), Benzoic Acid, Dehydroacetic Acid, Linalool, Butylphenyl Methylpropional, Ethylhexylglycerin, Tocopherol, Citric Acid.

PREZZO: 5.00 € circa

CONFEZIONE: 250 ml

REPERIBILE: profumerie La Gardenia, Douglas, Limoni, Oviesse.


Entrambi i prodotti mi sono piaciuti ma il balsamo senza dubbio molto di più. Non fatevi trarre in inganno dal formato: all’inizio pensavo che sarebbe terminato velocemente ma sorprendentemente, proprio perchè è sufficiente una minima quantità, dura mooolto a lungo.

Voi conoscete questi prodotti? Li avete provati o ne avete utilizzati altri appartenenti a linee diverse? Come sempre, spero che questa recensione vi torni utile.

Ai prossimi articoli, un bacio 💋

Iscrivetevi al blog e seguitemi sui miei social:

Google+: Alessia_ILoveCapelliRicci

Bloglovin’: Alessia ❤ I love capelli ricci ❤ 

Instagram: alessia_ilovecapelliricci_blogFirma11

30 commenti su “• Hair care Review #1: shampoo dermoprotettivo “Extra-Delicato” & balsamo ristrutturante e volumizzante all’Olio di Argan ║ Ducray & Phytorelax •

  1. Molto interessante il balsamo! Io adoro l’olio di argan

    Piace a 1 persona

  2. katekatekate77 ha detto:

    mi scuso tantissimo ma ho scasinato con il telefono e non so come mi sono tolta come tua follower! mi sono riaggiunta non appena me ne sono accorta! scusami!! :*

    Piace a 1 persona

  3. Grazie x questa review amica dal capello riccio… cmq hai proprio ragione…trovare buon inci in farmacia e’ come dire vado a comprare bio dai cinesi sotto casa. Eh eh eh

    Piace a 1 persona

    • 😂😂😂 non voglio immaginare il bio venduto dal cinese 🙈 che poi siamo sempre là: se i prodotti farmaceutici sono fatti per curare determinate problematiche il più delle volte, capisco che ci mettono ingredienti particolari ma funzionali allo scopo, ma il petrolato a che cazz* ci serve 😒 buuu buuu 👎

      "Mi piace"

  4. danavanni ha detto:

    Balsamo per capelli fini e fragili all’argan … ? DANA PRESENTE !

    Piace a 1 persona

  5. Barbara O ha detto:

    Il balsamo mi incuriosisce soprattutto per l’effetto volume. Mi sa che lo proverò quando finisco il mio ;).

    Piace a 1 persona

  6. Aida ha detto:

    Ma cosa significa “capelli delicati”? Cioè io ho il terrore quando devo acquistare lo shampoo proprio perchè non so che tipo di capelli ho. Sicuramente sono fini e sottili, si spezzano anche se li tengo fra le dita, ma non soffro di forfor o di cute secca/grassa. insomma. Ho provato il volumizzante (marca commerciale) ma dopo un pò si sono increspati, ho preso quello per rinvigorirli ma si spezzano come niente… Aiuto! Cosa faccio?

    Piace a 1 persona

  7. rocknbioblog ha detto:

    uno shampoo 300 ml?! e sei riuscita a finirlo?! ahahahah

    Piace a 1 persona

Lascia il tuo commento