• Collaborazione Cotton Plus Solution 2in1 ∼ Turati Idrofilo •

Buon dì bella gente 💙

Effettivamente mi sono presa più del dovuto per provare ben benino i prodotti che fanno parte di una delle mie ultime collaborazioni dei quali, ci scommetto, avrete letto un pò tutte perchè si sono diffusi velocemente sul web.

Mi riferisco agli innovativi dischetti struccanti Cotton Plus Solution 2in1 dell’azienda Turati Idrofilo.

7454cfe383ceff8bbe5d4515dd89f8263eaa79e8614498156

DSC00841

Cosa?! Non ditemi che non li conoscete! Allora vi tocca leggere l’articolo… buona lettura 😉

⋘⋘⋘⋘⋘     ⋙⋙⋙⋙⋙

L’AZIENDA

La Turati idrofilo S.p.A. è leader nella produzione di cotone idrofilo da oltre 50 anni. Il cotone viene fornito semilavorato in falda ai produttori di dischetti levatrucco e zigzag e confezionato alla grande distribuzione organizzata, piccola distribuzione, commercio all’ingrosso, strutture sanitarie, farmacie, profumerie, erboristerie, etc.

Dispone di due linee di prodotti:

  1. Linea Cotton Plus ∼ suddivisa in classica, solution 2in1, professionale e per l’infanzia
  2. Linea semilavorato

Dal 2006 tutti i prodotti sono anche disponibili in cotone biologico certificato GOTS (N. GOTS 2008-056).

⋘⋘⋘⋘⋘     ⋙⋙⋙⋙⋙

I PRODOTTI E LA MIA ESPERIENZA

Il 7 Gennaio ho preso i contatti con la gentile Laura e il 18 dello stesso mese ho ricevuto il pacco. Il contenuto avete avuto modo di vederlo subito qui sopra, ma ecco come si presentava:

DSC00835

Uno scatolo di cartone in cui all’interno erano contenuti dei fogli di ringraziamento, presentazione e descrizione dei prodotti e 4 pacchetti di dischetti struccanti della linea all’Aloe e Carota con Vitamina E e all’estratto di olio d’Argan con Vitamina E di cui, rispettivamente, una confezione in formato mini ed una in formato maxi.

LA PARTICOLARITA’…

La Cotton Plus Solution 2in1 è una novità mondiale tutta Made in Italy: riguarda le prime salviette struccanti asciutte che si attivano con della semplice acqua. Queste sono:

  • 100% NATURALI e ipoallergeniche. Non contengono alcool, conservanti o parabeni. Sono clinicamente testate.
  • CONVENIENTI perchè non servono altri prodotti per rimuovere il trucco.
  • PRATICHE. La salvietta non secca perchè è già asciutta e si attiva all’occorrenza con un pò d’acqua. Non è necessario risciacquare.

Ovviamente non servono soltanto per rimuovere completamente il make up, ma per correggere eventuali sbavature, per la pulizia quotidiana del viso (rimuovendo tracce di smog e impurità su di esso depositate) o semplicemente per rinfrescarsi.

logo

Come precedentemente detto, i formati disponibili sono due:

  • Il formato MINI contenente 80 pezzi
  • Il formato MAXI contenente 50 pezzi

Anche le versioni disponibili sono due:

  • Struccante delicato viso all’estratto di Aloe e Carota con Vitamina E ∼ ideale per preparare il viso prima di andare a dormire o per la sua pulizia quotidiana, grazie agli ingredienti naturali di cui è fatto. Questi dischetti sono consigliati per rimuovere trucchi minerali, trucchi leggeri, cipria, fard, ombretti e fondotinta.
  • Struccante intenso occhi e viso all’estratto di olio di Argan con Vitamina E ∼ ottimo per rimuovere i trucchi più marcati con efficacia e dolcezza e particolarmente indicato per la zona del contorno occhi. Questi dischetti, invece, sono consigliati per rimuovere rossetto e trucco occhi come matita, eyeliner e mascara.

P_20160302_110653

Perdonate la poca luminosità della foto ma date la colpa al tempo 😀

Questi sono i dischetti di entrambe le dimensioni: da un lato sono striati e dall’altro la superficie è completamente liscia. Complessivamente, il cotone è morbido e non si sfalda durante l’utilizzo. La colorazione dei quadrotti cambia lievemente in base alla versione scelta, evidentemente dovuta dagli ingredienti in essi inseriti: quelli a sinistra (con Argan) presentano delle chiazze aranciate e quelli a destra (all’Aloe) le presentano, invece, color verde acqua.

CONSIGLI D’USO

  1. Strappare il dischetto della dimensione desiderata (è semplice grazie al pretaglio)
  2. Inumidirlo con acqua per attivare il latte detergente già presente all’interno e procedere allo struccaggio come d’abitudine. E’ importante non strizzare una volta inumidito, altrimenti si rischia di rimuovere il detergente e ridurre l’efficacia del prodotto.
  3. Lasciare in posa qualche secondo sulla palpebra e procedere alla rimozione del make up. Sul viso è sufficiente strofinare delicatamente con movimenti circolari. Il risciacquo non è necessario.

⋘⋘⋘⋘⋘     ⋙⋙⋙⋙⋙

Leggere la descrizione fornita dall’azienda è utilissimo perchè le differenze tra le due versioni sono, a parer mio, notevoli ed evidenti.

Io ho iniziato utilizzando la versione all’Argan: innanzitutto, per entrambe le linee, ho adoperato due dischetti formato mini (ciascuno idoneo a struccare un occhio) ed un dischetto formato maxi per la rimozione del trucco su tutto il viso. E’ stato sufficiente così.

Questa linea è stata la mia preferita, dunque quella che mi è piaciuta di più tra le due e che reputo validissima: i quadrotti sono morbidi ma non soffici e l’odore che emanano già da asciutti è buono e piacevolissimo 🙂 richiama senza dubbio la presenza dell’olio di Argan che, sicuramente, allieta il momento dello struccaggio.

Devo dire che sul “pò d’acqua” col quale inumidirli ho avuto leggere difficoltà: se si versa qualche goccia il dischetto risulta troppo asciutto per rimuovere senza strofinii il trucco, ma se si esagera il dischetto si impregna troppo e si insapona tutto rendendo fastidioso lo struccaggio, in quanto il latte detergente penetra negli occhi ed offusca la vista (ma non brucia). Inoltre, non sempre i dischetti piccoli si sono rivelati efficaci in egual maniera: ci sono state volte in cui hanno prodotto un pò più latte detergente ed hanno rimosso meglio sia trucchi leggeri che trucchi più pesanti, altre in cui non riuscivano a rimuovere nemmeno la sola matita, lasciando tutt’attorno l’alone ed il famoso occhio nero effetto panda.

I quadrotti maxi, invece, sono stati sempre impeccabili: schiumano e si ammorbidiscono subito, rimuovendo efficacemente e totalmente il make up su tutto il viso.

Nonostante venga riportato che non ce ne sia bisogno, risciacquo sempre al termine dell’utilizzo perchè sul viso rimangono tracce percepibili di latte detergente. Dopo di ciò, dò una passata di tonico e procedo con l’applicazione della crema notte.

INCI  Caprylyl/Capryl Glucoside, Glycerin, Cocamidopropyl Betaine, Argania Spinosa Oil, Tocopheryl Acetate, Parfum. Può contenere (colori): C.I. 17200, C.I. 19140, C.I. 42090.

La linea all’Aloe e Carota è, invece, tristemente fallimentare sotto tutti i fronti. Utilizzo dopo utilizzo non facevo che ripetere una parola: inutili. Questi dischetti si sono rivelati, a mio parere, completamente inutili.

La profumazione, anche in questo caso, è piacevolissima; diversa dalla precedente ma ugualmente molto buona e piacevole.

Il problema è che non struccano proprio niente!! Li inumidisco con acqua ma il latte detergente non emerge completamente, appaiono come semplici dischetti di cotone umidi col risultato che, nel momento in cui vado a struccare gli occhi, il trucco non viene rimosso… rimane lì, sbavato ma presente. Forse i quadrotti maxi riescono a rimuovere un trucco leggero dal viso, ma quelli piccoli non sono idonei a fare ciò.

INCI  Cocamidopropyl Betaine, Glycerin, Helianthus Annuus Seed Oil, Aloe Barbadensis Leaf Extract, Daucus Carota Sativa Root Extract, Tocopheryl Acetate, Citronellol, Coumarin, Geraniol, Linalool, Parfum. Può contenere (colori): C.I. 17200, C.I. 19140, C.I. 42090.

CONCLUSIONI

Non appena sono venuta a conoscenza dell’esistenza dei dischetti struccanti capaci di attivarsi con della semplice acqua e nulla più ero estasiata. Ho pensato wow, qualcosa di nuovo e sicuramente praticissimo! Mi ha fatto piacere avere la possibilità di provarli ma… come sempre nelle mie cose… avevo aspettative alte!

Leggendo le recensioni delle altre blogger, pensavo che fosse l’invenzione del secolo: un pò d’acqua, qualche secondo sulla parte interessata e via il trucco. Invece non funzionano propriamente così: lo strofinio, secondo me, è comunque necessario per fare andare via il make up (non parliamo di un’acqua micellare o di un olio struccante che lo sciolgono subito) e inoltre ho ritenuto opportuno strizzare leggermente (ma proprio poco!) i dischetti prima dell’uso. In questo modo il latte detergente si distribuiva su tutta la superficie del cotone e lo struccaggio appariva più pratico e veloce.

In conclusione, trovo che siano davvero dei prodotti innovativi, molto utili e pratici 🙂 soprattutto da utilizzare in tutti quei casi in cui non ci si trova a casa (esempio in viaggio) o in quei momenti di stanchezza in cui procedere con la solita (e lunga) routine serale scoccia, dovendo magari ricorrere a più prodotti per struccare e detergere il viso.

I dischetti non sono ancora facilmente reperibili, ma vi invito a visitare i seguenti siti per avere maggiori informazioni al riguardo e sui prodotti in generale: www.turati-idrofilo.com e www.cottonplus.it.

Ringrazio ancora l’azienda per la possibilità che mi è stata data e per la fiducia concessami.

A voi auguro un buon inizio weekend, ci rileggiamo la prossima settimana 💋

*QUESTI PRODOTTI MI SONO STATI GENTILMENTE OMAGGIATI DALL’AZIENDA IN QUESTIONE. ESSA NON MI HA NÉ OBBLIGATO A PARLARNE POSITIVAMENTE NÉ RETRIBUITO IN ALCUN MODO PER QUESTA RECENSIONE, LA QUALE È IL FRUTTO DELLA MIA PERSONALE ESPERIENZA.*
Iscrivetevi al blog e seguitemi sui miei social:

Google+: Alessia_ILoveCapelliRicci

Bloglovin’: Alessia ❤ I love capelli ricci ❤ 

Instagram: alessia_ilovecapelliricci_blogFirma11

33 commenti su “• Collaborazione Cotton Plus Solution 2in1 ∼ Turati Idrofilo •

  1. […] numerose blogger hanno avuto modo di provarli e recensirli (me compresa, trovate l’articolo qui): dato che non sono riuscita a finirli tutti, ho pensato di condividere con voi un pò del […]

    Mi piace

  2. […] primo brand a realizzare dischetti di cotone autostruccanti. Ne avevo sentito parlare sul blog di Alessia I love capelli ricci e quando li ho visti al Cosmoprof ho voluto scambiare due parole con loro. Se non li conoscete, il […]

    Mi piace

  3. annamariastaiti ha detto:

    Ottima ed utilissima review, grazie Ale!!! :-*

    Liked by 1 persona

  4. signora… sto aspettando la sua mail….

    Liked by 1 persona

  5. Ma daiiiii.. cma i secondi sono dedicati x trucco leggero. Io nn ho ancora aperto questi ultimi. Ma i primi sono super fenomenali x me… ma poi t racconterò

    Liked by 1 persona

  6. dominella86 ha detto:

    Quando sono non molto truccata sono ottimi e veloci da usare! Per togliere tanto trucco non direi. comunque secondo me sono buoni 🙂

    Liked by 1 persona

  7. jesslan ha detto:

    Li ho provati, non sono male! Ma preferisco cmq l’acqua micellare…

    Liked by 1 persona

  8. JoJo ha detto:

    Io devo ancora provare la versione azzurra, ma li trovo molto comodi ed efficaci quando devo stare alcuni giorni fuori casa 😉

    Liked by 1 persona

  9. Laura ha detto:

    Interessante, baci Alessia, buon weekend, ❤

    Liked by 1 persona

  10. Gabriella ha detto:

    Ma che idea, questa delle salviette che si attivano con l’acqua!! Utilissime per chi come me si sposta parecchio e non si può portare dietro troppi prodotti. Appena le trovo da qualche parte le compro!! Grazie per la tua recensione, accurata come sempre. :-*

    Liked by 1 persona

  11. Alessandra Makeup ha detto:

    Ciao bella non li ho visti ancora da nessuna parte sicuramente però appena li trovo li provo baci

    Liked by 1 persona

  12. Barbara O ha detto:

    Mi sei mancata, un giorno che girellavi per il web senza di me e mi sono sentita persa :).
    Non sono prodotti che fanno per me, il fatto di dover dosare l’acqua…farei dei pasticci lo so già. Però la recensione mi è piaciuta ;).

    Liked by 1 persona

  13. katekatekate77 ha detto:

    Anche io in genere ho aspettative alte.. poi mi devo ricredere… 😦
    nel frattempo ti ho taggata qui!
    http://katebeautycase.wordpress.com/2016/03/04/arriva-pasqua-tag/

    Liked by 1 persona

  14. biocometiamo ha detto:

    Ma che figata! Vedi che anche io sono indietro con certe cose? 😁 Non sapevo dell’esistenza di dischetti simili. La formulazione delle due varianti è diversa, per questo l’argan strucca mentre l’aloe no. Penso che proverò i primi, nel formato maxi, se facilmente reperibili. 😘

    Liked by 1 persona

Lascia il tuo commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...