» Tutte pazze per l’Aloe Vera: quello che c’è da sapere sulle proprietà, benefici, modi d’uso e controindicazioni

Buon dì gioie 💐

Trovo vergognoso non avervi ancora parlato di una delle piante più meravigliose, curative, multiuso, ricche e salutari che la cara Madre Natura ci ha generosamente donato per la quale nutro una vera e propria adorazione dovuta all’efficacia della sua azione: l’Aloe Vera.

aloe vera

Non bisogna seguire necessariamente una filosofia di vita bio per ricorrere a questo straordinario rimedio naturale e, infatti, mi permetto di dare la sua conoscenza per scontata. Altrettanto non sarà il sapere in quanti numerosi modi si può impiegare questa pianta e per questo, oggi, cercherò di analizzarla sotto vari aspetti per chiarire le proprietà e le azioni che essa svolge a favore dell’uomo.

∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞ B U O N A   L E T T U R A ∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞

DESCRIZIONE DELLA PIANTA

L’Aloe vera (Aloe barbadensis Miller) è solo una tra le centinaia specie di aloe esistenti, ma è quella attualmente più utilizzata nei prodotti di consumo sia per uso esterno che per uso interno per via delle sue proprietà. Difatti, i numerosi benefici che si sono riscontrati nel corso degli anni sono stati oggi confermati anche da alcune ricerche scientifiche.

La pianta è facilmente riconoscibile grazie alle sue foglie carnose e seghettate. Dal centro della pianta si sviluppa un fiore dalla forma tubulare, con steli lunghi, dal colore prevalentemente rosso.

Dell’Aloe vera viene estratto il gel (per uso esterno) e il succo (per uso interno) direttamente dalle foglie: il gel si è sempre mostrato particolarmente efficace nel trattamento topico di ustioni, abrasioni, psoriasi e altre malattie della pelle mentre il succo viene utilizzato principalmente come immunomodulante, disintossicante e per le problematiche gastrointestinali.

Attenzione però: nel tempo si è capito che l’Aloina (un principio attivo antrachinonico naturalmente presente nella pianta) soprattutto se assunto con continuità è irritante per la mucosa intestinale con un effetto lassativo molto rilevante. Per questo tutti (o quasi) i prodotti attualmente in commercio a base di Aloe, da assumere per via interna, sono stati sottoposti ad un trattamento che priva il succo di questa sostanza.

∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞

I BENEFICI E I PRINCIPALI UTILIZZI

Il gel e il succo d’Aloe sono davvero molto versatili e possono essere utilizzati nel momento del bisogno in tante situazioni.

» USI DEL GEL D’ALOE VERA

Sono davvero infiniti i modi coi quali è possibile impiegare il gel ottenuto dalle foglie dell’Aloe. E’ facilmente reperibile, in primis, nelle erboristerie e nei negozi di prodotti naturali ma non solo: ad oggi sono numerosi i marchi che realizzano e distribuiscono il gel d’Aloe anche presso i supermercati della grande distribuzione. Se avete la passione per il pollice verde e il clima adatto per dedicarvici (caldo o mite ma prevalentemente soleggiato), nulla vi impedisce di coltivare sul vostro balcone una pianta d’Aloe ed estrarre voi stessi il gel.

aloe

Ecco qualche idea per cosa poterlo utilizzare:

  • SCRUB CORPO ∼ Può essere utilizzato come ingrediente di base con l’aggiunta di olio d’oliva, zucchero o sale.
  • CONTRO LA FORFORA ∼ Massaggiate il cuoio capelluto strofinando delicatamente del gel d’aloe su di esso e lasciandolo agire il più possibile prima dello shampoo. Vi aiuterà a contrastarne la formazione e a combattere il prurito.
  • DOPOSOLE ∼ Il gel’aloe è uno dei migliori lenitivi naturali e, in quanto tale, può essere utilizzato come doposole al termine di una giornata al mare, beneficiando del suo potere rinfrescante.
  • MASCHERA PER IL VISO ∼ Adatto soprattutto in caso di pelle arrossata. Stendetene la giusta quantità e risciacquate il tutto con acqua tiepida non appena si sarà asciugato formando una sottile pellicola. Tamponate il viso delicatamente con un panno di cotone.
  • MANI SECCHE O SCREPOLATE ∼ In caso di mani rovinate a causa del freddo o del vento, applicate generosamente del gel d’aloe sulle parti più ruvide delle vostre dita. Per aumentarne l’efficacia potete utilizzarlo come impacco lasciandolo agire sulle mani per tutta la notte indossando dei guantini in cotone.
  • CREMA VISO E CONTORNO OCCHI ∼ Può essere utilizzato da solo al posto dell’abituale crema viso o del contorno occhi, sul quale svolge un effetto tensore sulle piccole rughe.
  • CREMA CORPO ∼ Adattissimo come crema corpo post doccia.
  • GEL E STYLING PER I CAPELLI ∼ Fatelo provare ai maschietti come gel per i capelli ma non solo: consigliato per le mosse/ricce in quanto il gel d’aloe si presta benissimo come prodotto per lo styling perchè garantisce una riduzione del crespo e una maggiore definizione dei ricci.
  • IMPACCO PRE-SHAMPOO ∼ Soprattutto in caso di cuoio capelluto sensibile e irritato o in caso di forfora e prurito, lasciandolo agire per almeno mezz’ora.
  • PUNTURE D’INSETTI ∼ Per alleviare rossore e prurito.
  • POST RASATURA E DEPILAZIONE ∼ Sempre per il potere lenitivo di cui sopra e per rimarginare eventuali microferite.
  • CICATRICI ∼ Applicatelo con costanza sulle cicatrici per fare in modo che il loro aspetto migliori e che scompaiano più rapidamente.
  • IN CASO DI MACCHIE ∼ Prolungati impacchi di gel d’aloe sulle macchie scure della pelle causate da un’eccessiva esposizione al sole, portano ad una loro attenuazione fino a scomparire.
  • DOLORI MUSCOLARI ∼ Effettuate dei massaggi con del gel d’aloe vera che gode, tra le altre, di proprietà antinfiammatorie e calmanti.
  • GENGIVE INFIAMMATE ∼ Applicandone una piccola quantità e massaggiando delicatamente.
  • PIEDI STANCHI O GAMBE PESANTI ∼ Effettuando un leggero massaggio con l’aggiunta di alcune gocce di olio essenziale di lavanda.
  • MAL DI TESTA ∼ Addizionandolo con poche gocce di olio essenziale di menta, lo si può applicare al momento tramite movimenti circolari sulla nuca e sulle tempie.
  • IGIENE ORALE ∼ L’aloe vera è spesso alla base della composizione di dentifrici naturali. Potrete provare a realizzarne uno unendo al gel d’aloe alcune foglioline di menta e di origano essiccate e polverizzate, da utilizzare di tanto in tanto come alternativa ai prodotti in commercio.
  • BRUFOLETTI E IMPERFEZIONI ∼ L’applicazione costante di un pò di gel sui brufoletti aiuta ad accellerare la scomparsa.

» USI DEL SUCCO D’ALOE VERA

Vediamo invece cosa accade se si assume il succo d’Aloe Vera e per quali situazioni è generalmente indicato. Vi avverto: dovete essere delle impavide o fortemente motivate per iniziarne l’assunzione, visto il forte e “disgustoso” (personalmente parlando) sapore.

Il motivo per il quale si ricorre al succo d’Aloe è uno dei principi attivi più interessanti in essa contenuto come l’Acemannano: un mucopolisaccaride naturale che è dimostrato avere un effetto protettivo nei confronti della mucosa gastrica e intestinale ma non solo.

25-Amazing-Benefits-Of-Aloe-Vera-For-Skin-Hair-And-Health

• APPARATO GASTRO-INTESTINALE:

Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, dovute principalmente ai mucopolisaccaridi contenuti nella pianta, l’Aloe è utilizzata per problemi molto comuni come colite, gastrite e altri tipi di infiammazioni ma, come specificato prima, deve essere rigorosamente senza Aloina per non riscontrare un peggioramento dei sintomi. Inoltre, è capace ad agire contro l’intestino pigro, svolgendo un’azione riequilibrante del pH e della flora batterica, utile nei casi di stitichezza e diarrea.

• SISTEMA IMMUNITARIO:

L’Acemannano ha proprietà immunostimolanti: in questo modo il corpo è ben difeso dall’attacco di virus e batteri. Ecco allora che uno dei motivi principali per cui si assume succo di Aloe vera è proprio quello di stimolare le naturali difese dell’organismo nei periodi in cui è maggiormente provato, soprattutto in autunno, in inverno o durante i cambi di stagione.

• ANTIBATTERICA E ANTIVIRALE:

Alcune ricerche hanno dimostrato che gli estratti di Aloe sono in grado di agire contro alcuni tipi di batteri, virus o funghi (ad esempio l’Escherichia coli e la Candida albicans). L’assunzione del succo, dunque, può essere d’aiuto nei casi in cui ci siano infezioni di questo genere non solo sostenendo il sistema immunitario ma anche agendo attivamente.

• ANTIOSSIDANTE E DISINTOSSICANTE:

L’Aloe vera è una miniera di sali minerali e vitamine oltre che di altre sostanze utili al benessere del nostro organismo. Tale combinazione la rende nota anche per le sue proprietà disintossicanti e antiossidanti in grado, dunque, di combattere i radicali liberi che contribuiscono all’invecchiamento delle cellule del nostro corpo. Ecco perchè assumendo succo di Aloe spesso si notano miglioramenti a livello della pelle, dei capelli e delle unghie.

• LASSATIVA E DEPURATIVA:

Avendo proprietà lassative, l’aloe è utilizzata per combattere la stipsi atonica. E’ consigliata l’assunzione di un cucchiaio di succo lontano dai pasti per brevi periodi di tempo. La stessa posologia è indicata anche per chi vuole ottenere un effetto depurativo sull’intero organismo:

2 cucchiai di succo aloe vera appena svegli e 2 prima di andare a dormire, puro o diluito in succo di frutta, lontano dai pasti.

minerali in essa presenti garantiscono un buon apporto di ossigeno ai tessuti e una migliore irrorazione del sangue. La presenza dell’Acido Folico si è rilevata efficace nella cura di diverse anemie mentre il manganese ed il selenio rientrano in due importanti enzimi (glutatione perossidasi e superossido dismutasi), responsabili dell’azione antiossidante dell’aloe.

∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞

MODALITA’ D’ESTRAZIONE DEL GEL DALLA PIANTA D’ALOE VERA

Tutte le operazioni per l’estrazione del succo devono essere eseguite per quanto possibile lontano da fonti luminose, per evitare l’ossidazione di alcuni principi attivi e annullarne così alcune proprietà, e immediatamente dopo la raccolta delle foglie.

Ottenute queste, pulirle con una spugna leggermente umida (togliendo le spine dai bordi) tagliarle e sbucciarle per eliminare le fibre esterne ed estrarre la parte centrale traslucida. Dopodichè potete spremerle e assumerne il succo o riporle in un vasetto o in un qualsiasi contenitore.

coltivare-aloe_NG4

In questo modo si recuperano in maniera integrale tutte le molecole di interesse fitoterapico in essa contenute, in grado di esplicare le molteplici attività della pianta.

∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞

CONTROINDICAZIONI

Come tutte le piante anche l’Aloe non è esente da possibili effetti collaterali riscontrabili (spesso e in particolare) nel tratto gastrointestinale con crampi, diarrea, gastrite, colite, diverticoli, appendiciti, dolori addominali in genere, occlusione intestinale. In questo caso è bene interrompere subito il trattamento. Inoltre, se si assumono farmaci è sempre meglio informare il proprio medico per scongiurare l’opportunità che le due assunzioni possano in qualche modo interferire tra di loro, che possano causare/aumentare la tossicità del farmaco che si sta assumendo o che ne riducano l’assorbimento.

Sconsigliata l’assunzione del succo in gravidanza (dato che non ci sono studi che ne provino la sicurezza) e durante l’allattamento (renderebbe il latte amaro e poco gradito al bambino).

Qualora si assuma il succo d’Aloe è necessario rispettare i dosaggi riportati sulle confezioni e non pensare che solo perchè si tratta di un rimedio naturale lo si possa bere e utilizzare sempre; come ogni cosa che si assume a scopo terapeutico o preventivo è sempre bene seguire un ciclo che può essere da un mese a tre mesi e poi interrompere.

Il gel invece non ha dimostrato effetti collaterali e può essere utilizzato da tutti, ottimo anche per i bambini. Sono rarissimi i casi di allergia alla pianta a causa dei quali è meglio non ricorrere all’utilizzo.

∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞

L’articolo termina (momentaneamente) qui. Spero che l’abbiate trovato interessante e che inizierete anche voi a ricorrere all’uso di questa meravigliosa pianta. Se la conoscete già, vi domando per che cosa la utilizzate principalmente 😀 di me ve ne parlerò nel prossimo articolo.

Un bacio e buona settimana 💋

***

Iscrivetevi al blog e seguitemi sui miei social:

Google+: Alessia_ILoveCapelliRicci

Bloglovin’: Alessia ❤ I love capelli ricci ❤ 

Instagram: alessia_ilovecapelliricci_blog

***Firma12

 

*Fonti dalle quali è stato tratto l’articolo*

www.greenme.it 1

www.greenme.it 2

www.riza.it

www.cure-naturali.it

46 commenti su “» Tutte pazze per l’Aloe Vera: quello che c’è da sapere sulle proprietà, benefici, modi d’uso e controindicazioni

  1. […] Per comprendere meglio quello di cui sto blaterando, se non l’avete ancora fatto vi invito a leggere l’apposito articolo al seguente link ⇒ TUTTE PAZZE PER L’ALOE VERA: QUELLO CHE C’È DA SAPERE SULLE PROPRIETÀ, BENEFICI, MODI D’USO …. […]

    "Mi piace"

  2. federica ha detto:

    Ottimo articolo! Le consiglio di leggere anche questo dove le spiga “l’aloe vera non serve solo per curare”
    http://www.ilpolliceverde.com/941-2/

    Piace a 1 persona

  3. […] dei ricci, li nutre in profondità, li modella e riduce l’effetto crespo {vi lascio il link dell’articolo su tutti gli impieghi […]

    "Mi piace"

  4. Milena ha detto:

    Conosco bene le proprietà dell’Aloe e infatti ne ho sempre un tubetto di scorta per le emergenze ma ho avuto un’illuminazione leggendo l’articolo!……utilizzarla come anti-forfora non mi era mai passato per l’anticamera del cervello…..e adesso proverò! 🙂 grazie mille http://beautycornerreview.blogspot.it

    Piace a 1 persona

  5. […] Per recensirvi il prodotto di oggi, ho prima ritenuto opportuno parlarvi in generale dell’Aloe Vera, descrivendovi le proprietà e gli usi, che ritrovate nell’articolo precedente a questo [per le pigrone riporto il link direttamente qui]. […]

    "Mi piace"

  6. Barbara O ha detto:

    Io la uso per l’ idratazione del viso, per le ustioni, per sfiammare le gengive…post depilazione.
    Direi che è quanto 😉

    Piace a 1 persona

  7. Alessia F.y.S ha detto:

    Io uso una crema idratante dell Yves Rocher che contiene l’aloe ed è molto buona, soprattutto per lenire i rossori.
    A questo proposito vorrei chiederti cosa ne pensi di questa marca, perchè ultimamente mi sto avvicinando al mondo bio e l’Yves rocher è l’unica marca che uso e conosco abbastanza bene 🙂

    Piace a 1 persona

    • Ciao ale! YR è un pò come Bottega Verde… di verde hanno poco. O meglio, YR utilizza ingredienti vegetali ma non fa prodotti bio perchè molte cose contengono schifezzine varie (è un pò il festival dei siliconi). So che c’è una linea apposita che ha la dicitura BIO e quella, se non sbaglio, è buona e vai sul sicuro. Poi c’è appunto Bottega Verde ma i prodotti buoni li puoi contare sulle dita di una mano. Anche L’Erbolario non è poi così santo: bisogna sempre controllare l’inci perchè puoi incappare in spiacevoli sorprese.
      Se vuoi avvicinarti al mondo bio devi farlo gradualmente e puoi benissimo ricorrere ai prodotti dei Provenzali o Omia Laboratoires che trovi in molti supermercati 🙂 anche alcuni prodotti Equilibra sono validi ma attenzione sempre agli inci. Per fortuna ci sono anche altre marche approvate e certificate facilmente reperibili nei vari supermercati 🙂

      Piace a 1 persona

      • Alessia F.y.S ha detto:

        Grazie mille per la risposta! Quando andrò al supermercato allora cercherò le marche che mi hai consigliato 🙂
        Volevo anche chiederti, dato che non sono per niente esperta: nell’inci come si fa a capire se il prodotto contiene siliconi? 🙂

        Piace a 1 persona

        • Ci sono tante marche molto buone 🙂 dipende dal supermercato: ViviVerde alla Coop, Omia Botanica, la linea Nature Cien da Lidl, la linea Avenida al Penny e una linea al Todi’s di cui non ricordo il nome.
          Puoi cercare sul blog l’articolo “Cos’è un inci” per iniziare a prendere dimestichezza con le formulazioni 🙂 in genere i siliconi finiscono in -one -thicone -siloxane e -silanoil (tra i più frequenti trovi il Dimethicone o il Ciclopentasiloxane).
          Se vuoi un aiuto per un qualsiasi prodotto chiedi pure 🙂 anche mandandomi una mail.

          Piace a 1 persona

  8. dominella86 ha detto:

    Settimane fa avevo visto la piantina al lidl ed ero indecisa sul prenderla. Non conoscevo tutte queste proprietà, grazie per l’articolo molto bello. 🙂

    Piace a 1 persona

  9. Aida ha detto:

    Ho a casa una pianta simile, ma non è aloe vera, è della stessa famiglia. Mio fratello ha usato il gel naturale per un’eritema dovuto alla scottatura da sole, e, a dire il vero, non ha tratto molti benefici. Alla fine ha risolto con un antistaminico. Inoltre il gel puzza un po’. Io in realtà vorrei provarlo per le mani e come crema post depilazione. Se trovo qualcosa di naturale ovviamente!

    Piace a 1 persona

  10. JoJo ha detto:

    Bellissimo post! Uso il gel d’aloe da anni e ogni tanto lo uso per come gel per capelli sul mio ragazzo che li ha ricci (lui ovviamente protesta 😀 )

    Piace a 1 persona

  11. Gusciduovo ha detto:

    anche io ho la mia bella piantina di aloe… solo che è piccolina e mi dispiace strapparla… e quindi compro le creme già pronte! 😀 sono senza speranza!

    Piace a 1 persona

  12. ricettedacoinquiline ha detto:

    Proprio oggi al supermercato ho visto il succo di aloe! Quand’ero piccola, invece, era una pianta difficile da reperire, mia madre però ha iniziato ad usarla perché è allergica ai prodotti chimici… Una cosa meravigliosa anche per i pizzichi d’insetto!

    Piace a 1 persona

  13. giovanna ha detto:

    Molto interessante, come tutti i tuoi post del resto.

    Piace a 1 persona

  14. peonynanni ha detto:

    Cara Alessia, ho una quantità industriale di Aloe a casa perché per esperienza ho verificato l’efficacia di questo prodotto per me ormai indispensabile, soprattutto d’estate. Non ultimo è stato il fondamentale aiuto per combattere una dermatite del cuoio capelluto. FENOMENALE!
    Un bacio,
    peonynanni.blogspot.it

    Piace a 1 persona

  15. ideepensharing ha detto:

    Io sto prendendo il succo di aloe ogni mattina da più di un mese e il cambiamento si è visto…nel cambio di stagione aiuta a depurarsi un pochino se non si hanno particolari problemi gastrointestinali, altrimenti può far peggio 😉
    però per quanto tutti dicano che è buona da bere…no, per nulla!Anzi!!! XD

    Piace a 1 persona

  16. vitaincasa ha detto:

    Quante proprietà in una sola pianta!

    Piace a 1 persona

  17. Laura ha detto:

    Bellissimo post e la penso come te, io uso tanti prodotti con l’aloe e pensa che un anno in Sardegna mi sono scottata la schiena e la padrona dell’agriturismo dove alloggiavamo mi ha curata con l’aloe, aveva le piante nel giardino, in quattro giorni non avevo piu’ male, poi con calma mi e’ passato anche il rossore, bacioni cara, buona giornata, ❤

    Piace a 1 persona

Lascia il tuo commento