• Extra Aloe ∼ Dermogel Multiattivo ║ Equilibra •

Bentornate girls 🌸

Per recensirvi il prodotto di oggi, ho prima ritenuto opportuno parlarvi in generale dell’Aloe Vera, descrivendovi le proprietà e gli usi, che ritrovate nell’articolo precedente a questo [per le pigrone riporto il link direttamente qui].

Sappiamo che il suo gel ed il succo sono un rimedio naturale multiuso. Io non bevo quest’ultimo ma faccio ampio uso del primo: ricavarlo direttamente dalle foglie è semplicissimo (se disponete di una pianta a casa) ma per chi ne fosse sprovvista o non avesse voglia/tempo di occuparsene fortunatamente, oggi, viene realizzato da diversi brand (più o meno ecobio) e distribuito su larga scala: erboristerie, supermercati biologici e supermercati della grande distribuzione.

Proprio di quest’ultima categoria appartiene il prodotto di cui vi parlerò: Extra Aloe ∼ Dermogel Multiattivo di Equilibra.

P_20160404_125514

DESCRIZIONE E CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO

Il gel d’Aloe Vera ha una consistenza per l’appunto gellosa, lievemente viscosa e di media consistenza, anche se più tendente al liquidino. La colorazione è biancastra e l’odore il puzzo è piuttosto noto: è proprio caratteristico di questo gel ed io non so descrivervelo ma, sforzandomi un pò, lo associo all’odorastro delle bustine d’antibiotico “Augmentin” (che detesto 😣). Tuttavia, sono riuscita a farci immediatamente naso e adesso non ci faccio più caso.

P_20160406_123035

Il gel d’Aloe Vera

E’ contenuto in un tubetto di plastica morbida dotato di tappo a vite. Il packaging si sposa bene con la consistenza del gel, difatti l’erogazione è semplice e non comporta sforzi o lotte alla braccio di ferro col tubetto.

P_20160404_125600

Il dermogel Equilibra è ottenuto mediante spremitura a freddo delle foglie della pianta d’Aloe Vera e si presenta un prezioso alleato per la pelle di tutta la famiglia, svolgendo un’efficace azione riequilibrante e lenitiva. E’ un prodotto che dona sollievo in tutti i casi di disequilibrio e fastidio cutaneo e se applicato con regolarità sulla pelle sana la nutre, rinfrescandola e rigenerandola.

I modi d’uso consigliati sul retro della confezione sono i seguenti:

  1. Arrossamenti delle pieghe cutanee (ad esempio le ascelle)
  2. Sollievo dopo sole e in caso di contatto con fonti di calore
  3. Rossori delle gengive
  4. Piedi stanchi ed eccessivamente sollecitati
  5. Rossore da sfregamento o sudore
  6. Post-depilazione e rasatura.

LA MIA ESPERIENZA E IL MIO USO PRINCIPALE

Il gel d’Aloe Vera lo reputo uno di quei prodotti che non dovrebbero mai mancare in casa.

Non per nulla, in primo piano sul tubetto, Equilibra riporta la dicitura First Aid ossia Primo Soccorso, visti i millemila usi e rispettivi motivi per ricorrere a questo prodotto. Cioè dai, avete i cerottini e l’acqua ossigenata ma non avete il gel d’Aloe? Siete out… 😀 ovviamente scherzo ma mica tanto.

Innanzitutto è un prodotto che può essere utilizzato da grandi e piccini e applicato su tutti i tipi di pelle. Rari sono i casi di allergia che si possono manifestare con bruciori o rossori persistenti in seguito all’uso del gel (e in questi casi, ovviamente, bisogna sospendere subito l’utilizzo) e quando purtroppo ne soffrite beh cari miei… consideratela una punizione divina 😟

Sapete per che cosa lo utilizzo io? Prevalentemente per lo styling dei capelli, dunque come prodotto sostitutivo di schiume, fluidi e compagnia bella. Si dice che il gel d’Aloe, nelle chiome mosse e ricce, vada a definire la forma del capello lasciandolo leggero e luminoso svolgendo, inoltre, una notevole azione anticrespo.

ALT ✋ perchè non è un pensiero condiviso universalmente: molte ragazze, in seguito all’uso prolungato, notano invece che il gel tende a seccare il capello e quindi ne interrompono l’utilizzo.

Io parlerò per me e, per quel che mi riguarda, questo non è accaduto: dopo aver pettinato i capelli bagnati ed averli tamponati, erogo una piccola quantità di gel sul palmo della mano e procedo a distribuirlo (a testa in giù) su tutta la chioma “stropicciando” delicatamente i capelli in modo da definirli. Normalmente evito che i prodotti per lo styling entrino a contatto con la cute, ma in questo caso il problema non si pone dato che parliamo di un prodotto naturale e curativo di determinati fastidi quali forfora, prurito e rossori (compresa la dermatite seborroica della quale, come ben sapete, ne sono affetta a periodi).

Al termine dell’asciugatura con phon e diffusore, i ricci sono molto morbidi, leggeri e definiti al punto giusto; era da tanto che non mi sentivo i capelli “liberi” e privi della durezza che conferiscono certe schiume. Non so se capita anche a voi, ma quando utilizzo quest’ultime (non appena ho finito di asciugarmi i capelli) avverto un’iniziale benchè leggerissimo prurito in corrispondenza dell’attaccatura frontale dei capelli e sopra le sopracciglia che mi porta a grattarmi un attimo per farlo svanire. Col gel d’Aloe questo non accade.

L’unica nota deludente è l’azione anticrespo che su di me è inesistente 😦 purtroppo la mia chioma non si mantiene “compatta” col passar dei giorni ma tende sempre a spelacchiarsi un pò.

Vi mostro il risultato finale, cioè la piega naturale che ottengo ricorrendo al dermogel come prodotto per lo styling.

PicMonkey Collage86

I miei vecchi capelli lunghi 😥 sob. Appena asciugati.

PicMonkey Collage87

Nell’arco della giornata (lo shampoo è stato fatto di mattina)

PicMonkey Collage88

La “prova del gel” dopo il taglio (a capelli corti)

Quest’ultima foto l’ho voluta inserire per mostrarvi la tenuta al termine dell’asciugatura (di uno shampoo fatto a sera tarda) e l’aspetto dei ricci il mattino seguente, dopo averci dormito sù. La definizione non si perde ma il crespo (aaaargh) è dietro l’angolo sempre più. Mi considero comunque molto soddisfatta e ricordo che il risultato è totalmente soggettivo perchè dipende dal proprio tipo di capello.

I MIEI USI ALTERNATIVI

Non ricorro al gel d’Aloe solo ed esclusivamente per la piega dei capelli. In base a quanto detto nell’articolo precedente, l’ho utilizzato sulle gambe di mio fratello per lenire dolore e rossore in seguito ad una ceretta. Contrariamente a lui, a me non capita mai di ritrovarmi con la pelle arrossata o irritata a causa della rasatura, ad eccezione della zona dell’inguine: proprio questa settimana, per bloccare il sanguinamento provocato da un taglio, ho applicato un pò di gel sulla ferita e in tutta la suddetta zona. Da un lato ho sfruttato le proprietà lenitive del gel, che dà immediato sollievo ed una leggera freschezza alla parte “stressata”, e dall’altro quelle cicatrizzanti, capaci di bloccare il sanguinamento (formando una specie di patina protettiva che gradualmente viene assorbita dalla pelle) e di rimarginare la ferita. Anche in questo caso, obiettivo raggiunto.

P_20160404_125521

Infine, grazie alla capacità di accelerare la scomparsa di brufoletti, ogni mattina (dopo aver deterso il viso) spalmo una piccolissima quantità di gel sulle imperfezioni che pare abbiano deciso di prendere fissa dimora sulla mia faccia e, non appena si asciuga, procedo all’applicazione della mia abituale crema. La battaglia è ardua e per ottenere risultati notevoli bisogna aspettare un pò ed avere costanza nell’applicazione, ma posso dire che i piccoli brufoletti effettivamente sembrano più sgonfi ed anche quelle piccole puntine precedentemente spremute si sono cicatrizzate e vanno scomparendo.

L’INCI

Col 98% di Aloe Vera, la composizione è molto semplice.

Aloe Barbadensis Leaf Juice, Xanthan Gum, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, Citric Acid.

• NO PARABENI • PETROLATI • ALCOL • PROFUMAZIONE AGGIUNTA •

PREZZO: 9.00 €

FORMATO: 150 ml

REPERIBILE: supermercati della grande distribuzione.

Il prezzo non è proprio basso ma essendo un prodotto davvero multiuso ne vale la pena. Il massimo della convenienza sarebbe ottenerlo da sè tramite la pianta a casa propria 🙂 gratis ed efficace.

Per me l’Aloe è un pò la soluzione a tutti i problemi, della serie Quando non sapete a chi rivolgervi non vi preoccupate. Per tutto il resto c’è Mastercard Aloe vera 🙂

Buon fine settimana ragazze 💋

***

Iscrivetevi al blog e seguitemi sui miei social:

Google+: Alessia_ILoveCapelliRicci

Bloglovin’: Alessia ❤ I love capelli ricci ❤ 

Instagram: alessia_ilovecapelliricci_blog

***Firma13

50 commenti su “• Extra Aloe ∼ Dermogel Multiattivo ║ Equilibra •

  1. […] aver provato il gel d’aloe dell’Equilibra {recensione qui}, col quale mi ero trovata benissimo, un altro gel che perenne mi fissa dagli scaffali del […]

    "Mi piace"

  2. Gabriella ha detto:

    P.S. I tuoi ricci sono SPETTACOLARI…

    Piace a 1 persona

  3. Gabriella ha detto:

    Lo adoro. Per me è un prodotto jolly: lo uso sempre, viso corpo, capelli !!

    Piace a 1 persona

  4. Sara fatina ha detto:

    Io in estate praticamente vivo a pane e gel di aloe, non posso farne a meno, è il mio doposole preferito! Al contrario di te però non riesco ad usarlo sui capelli perché in effetti a me tende un po’ a seccare 😦 Volevo dirti che ti ho taggata quì
    http://fataarancio.blogspot.it/2016/04/tag-cambio-stagione-nellarmadio.html

    Piace a 1 persona

  5. Mi piace un tot! ha detto:

    Sono svenuta nel vedere i tuoi ricci!! Io che ho i capelli a spaghetto ho sempre desiderato una chioma come la tua 😍 Il gel di aloe non manca mai da noi soprattutto in estate… Abbiamo anche diverse piantine belle cicciotte e succose!

    Piace a 1 persona

  6. dominella86 ha detto:

    Che risultato meraviglioso! *.*

    Piace a 1 persona

  7. therealporaccia ha detto:

    Ciao! Ti ho taggata qui: https://semplicepulito.wordpress.com/2016/04/16/premio-dardos/
    Spero ti faccia piacere! 😉

    "Mi piace"

  8. Che belli i tuoi ricci *-*
    Avevo notato anche io un odorino poco piacevole… 😀

    Piace a 1 persona

  9. Althaira ha detto:

    Che meraviglia la tua chioma *__*
    Io ho un rapporto amore-odio con l’aloe. Puro, il viso mi si infiamma tantissimo, sul corpo, è il prodotto supremo contro le bruciature! E questo dell’equilibra è ottimo!
    Sui capelli faccio parte di quelle ragazze a cui secca i capelli se usato per lungo tempo, evidenziandomi al massimo il crespo ç_ç
    Buon weekend mia cara ~♥

    Piace a 1 persona

    • Grazie carissima ^^ peccato che decidano loro come comportarsi -.- out of control…
      Stranissimo che sul viso ti crei quello spiacevole effetto collaterale mentre sul corpo si comporti bene :/ ad ogni modo, visto che ormai hai familiarità col gel, sai bene dove poterlo sfruttare a tuo vantaggio 😉
      Auguro un buon fine settimana anche a te dolcezza ❤

      Piace a 1 persona

  10. Caterina Sosso ha detto:

    Originale usarlo per i capelli!! Che bella idea 🙂

    caterinasosso.com

    Piace a 1 persona

  11. peonynanni ha detto:

    Conosco ed amo alla follia questo gel! Lo compro ogni volta che finisce, è buonissimo e lo uso in mille modi.
    Un bacio,
    peonynanni.blogspot.it

    Piace a 1 persona

  12. VanigliaVintage ha detto:

    Bellissimi i tuoi riccioloni!!

    Piace a 1 persona

  13. Sara fatina ha detto:

    In estate praticamente vivo a pane e gel di aloe, è diventato il mio doposole preferito! 🙂 Al contrario di te però non riesco ad usarlo sui capelli, purtroppo ho notato come dicevi che tende a seccarmi le lunghezze e lasciarle più crespe di quanto non lo siano già 😛 Buon weekend!

    Piace a 1 persona

  14. biocometiamo ha detto:

    Ma che bei boccoloni. 😍

    Piace a 1 persona

  15. Laura ha detto:

    Baci cara, buon weekend, ❤ L'aloe e' fantastica, 🙂

    Piace a 1 persona

  16. Sono super d’accordo con il definire l’odore del gel a dir poco nauseabondo…. Orrendamente tremendo ma altrettanto efficace!
    Ho delle piante d’aloe in giardino e talvolta spezzando le foglie si sente l’odoraccio…. Ma non forte come quello del gel!

    Piace a 1 persona

Lascia il tuo commento