Bentornate dolcezze 💖
Rieccoci al consueto appuntamento con la rubrica sulle Nozioni di base sul make up, riguardante un prodotto che vanta rapporti di amore o di odio – o di entrambi – da parte della popolazione femminile: il lucidalabbra.
Il lucidalabbra (gloss o dall’inglese lip gloss) è un prodotto cosmetico la cui funzione è quella di fare apparire le labbra più lucide, risaltandone la naturalezza o conferendogli un leggero tocco di colore.
I risultati ottenibili sono diversi a seconda della tipologia di prodotto e della modalità d’applicazione dello stesso. Il gloss è ben differente dal rossetto, ma si associa ad esso quanto a funzione (trucco delle labbra) e spesso a modalità d’applicazione. Solitamente, il lucidalabbra è tra i cosmetici preferiti dalle giovani perchè risalta le labbra senza la “pesantezza” che potrebbe dare il rossetto.
👄👄👄👄👄
LE TIPOLOGIE DI LUCIDALABBRA
♡ Lucidalabbra in tubetto
Tra i più comuni e i più pratici, questo tipo di lucidalabbra è stato ideato soprattutto per essere portato in borsetta in modo da ritoccare velocemente, se necessario, il make up delle labbra. E’ sufficiente premere il tubetto facendo fuoriuscire la quantità desiderata di prodotto. Personalmente è la tipologia che più odio perchè ho problemi a dosare la quantità e a dividerla omogeneamente sulle labbra.
♡ Lucidalabbra con l’applicatore ergonomico
Questa tipologia possiede un applicatore che si adatta perfettamente alla forma delle labbra. Ne esistono molte versioni: quelle dotate di pennellino, quelle con un applicatore a punta leggermente inclinato o a forma di cuore o, ancora, con una punta piatta abbastanza larga da poter applicare il gloss in una sola passata. Tra i più funzionali a mio parere.
♡ Lucidalabbra in crema
Questa è la versione più moderna. I colori sono brillanti e si possono applicare con l’apposito pennellino – per avere un risultato più preciso e professionale – oppure direttamente con le dita.
♡ Lucidalabbra volumizzante
Di partenza, l’effetto lucido conferito dal gloss ha di per sè un effetto volumizzante. Ma ci sono dei lucidalabbra che potenziano questa azione con sostanze che fanno apparire le labbra ancora più piene e carnose.
♡ Lucidalabbra personalizzato
E’ tra gli ultimissimi nati nonchè assolutamente innovativo nel suo genere: si tratta di un lucidalabbra che nel tubetto appare trasparente, ma acquista colore non appena viene applicato sulle labbra in base al pH della nostra pelle. Secondo chi ha ideato questo prodotto, il nostro pH non può sbagliarsi: quindi il colore che apparirà sulle labbra sarà sicuramente quello che si addice di più alla persona che lo indossa. Questa new entry mi incuriosisce non poco perchè risparmia i dubbi sul « quale colore mi si addice di più e quale dovrei scegliere? » e, dunque, fa praticamente tutto lui. Al momento, questo tipo di lucidalabbra esiste solo nelle tonalità del rosa naturale.
♡ Lucidalabbra a matitone
Questa tipologia ha l’aspetto di una matita che, appena stesa, regala un bellissimo effetto lucido alle labbra. La mina è molto morbida e scorrevole e consente un’applicazione facile, veloce e molto precisa.
♡ Lucidalabbra perlato
All’interno del prodotto sono contenuti piccole particelle che riflettono la luce e che rendono questi gloss adatti soprattutto per le occasioni speciali o per la sera. Infatti, quando penso che sia meglio lasciare le labbra di un luminoso color carne, mi affido ad un gloss di questo tipo che fa risaltare dolcemente il viso nel complesso. Solitamente si sconsiglia questo tipo di lucidalabbra di giorno perché altrimenti si rischia di appesantire troppo il trucco.
👄👄👄👄👄
I COLORI DEL LUCIDALABBRA
Come per i colori dei rossetti, esiste una gamma di colori dei lucidalabbra molto varia, caratterizzati da luminosità e brillantezza diversa per creare sulle labbra sorprendenti sfumature. Difatti, ci sono colori che si possono usare da soli – per un effetto più naturale – e alcuni da applicare sopra un rossetto dello stesso colore per rafforzarne l’intensità.
♡ I lucidalabbra rossi
I lucidalabbra rossi sono perfetti per dare al sorriso un tocco sensuale ma più soft rispetto al rossetto, regalando un bel volume alle labbra sottili. Questi colori sono consigliati solo se i contorni naturali della labbra sono perfetti, al contrario ne verranno risaltati i difetti.
♡ I lucidalabbra rosa
I rosa rientrano tra i tipi di lucidalabbra che regalano riflessi molto morbidi e femminili. Danno particolare luce al viso delle bionde o delle castane dalla pelle molto chiara, chiara e di media luminosità.
♡ I lucidalabbra naturali
Questi sono un pò i jolly, in quanto sono adatti a tutte e sono tra le tonalità più facili da portare, valorizzano qualsiasi forma di labbra con un semplice tocco di luce e addolciscono i tratti del viso.
♡ I lucidalabbra arancio
Al contrario dei precedenti, gli arancio sono ottimi per “osare un pò di più” con look vivaci e sbarazzini. Sono tonalità molto alla moda nonchè perfette da indossare per esaltare l’abbronzatura. Questo colore di gloss evidenzia il disegno delle labbra, è perfetto anche su una pelle chiara e conferisce un tocco speciale a quasi ogni look.
♡ I lucidalabbra viola
Forse non sembrerà, ma sulle pelli chiare i lucidalabbra viola sono una scelta ottima perché ne risaltano i lineamenti. Sulle more, invece, si ottiene un effetto più grintoso e aggressivo. Quest’effetto si realizza quando si mantengono gli occhi truccati in modo molto naturale.
♡ I lucidalabbra trasparenti
I lucidalabbra trasparenti sono i più gettonati tra le giovanissime, che iniziano ad avere familiarità con il trucco. Possono essere applicati da soli, per dare un velo di lucidità alle labbra, oppure sopra un qualsiasi rossetto per aumentarne la brillantezza. Ad esempio, il gloss trasparente conferisce un effetto particolare ad un rossetto bordeaux, regalandogli dei riflessi quasi metallici.
E voi, ragazze, siete amiche o nemiche dei lucidalabbra? Quale/i sono i vostri preferiti? 🙂
Buona giornata e al prossimo articolo!
***
Google+: Alessia_ILoveCapelliRicci
Bloglovin’: Alessia I love capelli ricci
Instagram: alessia_ilovecapelliricci_blog
***
*Fonti dalle quali è stato tratto l’articolo*
Io non amo i lucidalabbra anche se ultimamente le formule sono molto migliorate, durano di più e sono meno appiccicosi, nonostante questo preferisco sempre i rossetti o le tinte no transfer.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Anch’io 🙂 sono in fissa soprattutto col matt!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Buon venerdì cara… io il lucidabbra nn lo considero benché dia un tocco carino… dura proprio pochossimo e quindi vai di rossetto
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sono d’accordo con te 🙂 il rossetto è più comodo e duraturo, ma ci sono giorni in cui mi gira di applicare un pò di lucido… Dipende dalle situazioni. Buon fine settimana anche a te :))
"Mi piace"Piace a 1 persona
Smack smack
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mi si attaccano i capelli se li uso 😀 comunque ho le labbra sottili e i lucidalabbra mi aiutano a far sembrare le labbra più carnose se li applico sui rossetti. Almeno li uso così 😀
"Mi piace"Piace a 2 people
Mi maledico da sola per avere scelto il lucidalabbra ogni volta che accade 😁 però si, sopra i rossetti sono una buona alternativa 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
A me non piacciono i lucida labbra volumizzanti… Odio quella sensazione di pizzicore che ti fa sentire le labbra più gonfie!!! 👄
"Mi piace"Piace a 1 persona
È vero! Ne presi uno da Kiko tempo fa (credo che l’abbiano ancora) ma non sapevo che volumizzasse né tantomeno l’effetto che si sarebbe sentito sulle labbra… Mi sentivo la Lecciso 🙊 labbra a canotto che pizzicavano troppo 😂
"Mi piace"Piace a 1 persona
🙈🙈🙈!!! Lo possiamo inserire nelle esperienze da non rifare!!!! 😂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sicuramente 😂😂 quei prodotti proprio NO.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Io non amo molto i lucidalabbra vado molto più per i rossetti perché con il lucido basta una ventata e i capelli ti si appiccicano tutti in bocca 😂🙈
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ahahahah verissimo anche questo!! Bisogna restare mummie 😂😂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Io non amo molto i lucidalabbra perché per la maggior parte tendono ad essere appiccicosi, a quel punto preferisco i rossetti sheer 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Appoggio anch’io quest’idea 🙂 oh meglio, li compro e non mi dispiacciono ma mi durano poco sulle labbra e preferisco l’effetto matt 🙂 uso molto quello perlato color carne!
"Mi piace""Mi piace"
odio i tubetti perché il prodotto va prelevato con il dito e, se tenuto in borsetta, dove mi pulisco il dito? sui pantaloni? fazzoletti non ne ho mai!
"Mi piace"Piace a 1 persona
I tubetti proprio li odio per il motivo che ho già scritto -.- anche quelli in crema, tipo quelli che si trovano delle trousse, cioè li posso mettere prima che esco e poi, eventualmente, come lo ritocco? Poi durano il tempo di dire una parola.
"Mi piace"Piace a 2 people
ecco, quelli delle trousse.. che poi già le trousse in sé si usano per la metà dei prodotti che ci sono dentro: ma quei lucidalabbra??? il pennellino in dotazione è minuscolo, con le dita spesso prendi due colori in un colpo solo… mica puoi andare in giro con il pennello! ahahahah
io preferisco gli stick o i lucidalabbra quelli classici, con l’applicatore
"Mi piace"Piace a 1 persona
Esatto ahahah diciamo che in generale non nutro simpatia per le trousse perché hanno tanti prodotti ma in cialde così piccole che si rivelano tutti inutili: gloss, blush, ombretti… E non parliamo dei pennellini… Bah, preferisco acquistarli singolarmente!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Scusa se mi intrometto ma mi sono incuriosita, quali sono intubetti che si applicano con il dito? Di che marca? Quelli che ho io si poggiano sulle labbra per applicare il prodotto
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sì, quelli… ma io non li metto mai direttamente con dal tubetto sulle labbra. Li metto sul dito, così poi mi impastrocchio anche le mani.

Quelli fatti così
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ah ok capito, grazie…in effetti se per caso premi troppo la confezione mentre lo applichi rischi di impiastricciarti tutta
"Mi piace"Piace a 1 persona
Aaa ti complichi la vita XD
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mmm col dito io intendevo i gloss in crema 🙂 i tubetti anch’io li applico sulle labbra ma li trovo scomodissimi!
"Mi piace"Piace a 1 persona
I più scomodi in assoluto restano sempre quelli nelle palette miste, comunque hai detto anche tu non durano niente e poi non puoi portarli dietro per ritocchi e magari se ci sono degli ombretti nella palette si appiccica tutta la polvere dell’ombretto, un macello
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ahahah esattamente… No no, utilità pari a zero.
"Mi piace"Piace a 1 persona