🌺 Beauty Tip 🌺 Scrub e bendaggi al caffè • Anticellulite •

Ciao a tutte! 💐

Nei primi mesi dall’apertura del blog, pubblicavo sporadicamente qualche semplice ricettina di bellezza fai da te. Questa pratica si è andata via via attenuando con la pubblicazione di altre tipologie di articoli e devo dire che mi è dispiaciuto molto. Penso che i beauty tips siano articoli interessanti nonchè fonte di ispirazione nel caso in cui ci si voglia coccolare in maniera semplice ma efficace con l’impiego di banalissimi ingredienti casalinghi, risparmiando tempo – di cercare in giro il prodotto migliore – e denaro. Inoltre, grazie alle ricette homemade, molto spesso si scoprono materie prime e/o proprietà di certi ingredienti fino a quel momento ignote. Spero che anche voi condividiate il mio pensiero e tengo a precisare che non si tratta di spignatto ma di qualcosa di mooolto più semplice, perchè del primo non ne sono completamente capace XD

Vista la stagione in corso, ho pensato che non ci sia nulla di più appropriato di una ricetta semplice e veloce sullo scrub e sul bendaggio al caffè anticellulite.

BREVEMENTE SUL CAFFE’ 

Per chi si stesse chiedendo « Ma perchè proprio il caffè per combattere la cellulite? », la risposta è legata alle proprietà della caffeina: tra i suoi effetti principali rientra la capacità di agire come diuretico, favorendo dunque l’eliminazione di urina, e di causare lo scioglimento dei grassi grazie al leggero aumento della temperatura corporea che essa provoca.

Questo uno dei motivi per cui la caffeina compare nelle formulazioni di molti prodotti anticellulite o, nel caso in questione, viene impiegata come rimedio casalingo efficace in due diversi modi che vedremo immediatamente. Abbiate pazienza e costanza e i risultati non tarderanno ad arrivare 😉

Ricetta1

PROCEDIMENTO PER LO SCRUB COI FONDI DI CAFFE’:

Per chi non lo sapesse: i fondi di caffè sono la parte che rimane come scarto dalla preparazione della bevanda (solitamente quella ottenuta utilizzando il caffè in polvere).

1} Riponeteli in una ciotolina e mescolateli con un po’ d’olio d’oliva fino ad ottenere un composto abbastanza pastoso ma non troppo liquido, al fine di poterlo massaggiare sulle zone più critiche senza che scivoli via.

2} Applicate gradualmente piccole quantità del composto, massaggiandole su cosce e glutei (oppure in altre zone come pancia e braccia, è uno scrub che potete applicare su tutto il corpo per un’azione completa) sempre con movimenti circolari, per favorire la rimozione delle cellule morte in superficie.

3} Avvolgete le parti nella pellicola trasparente per 15/20 minuti circa e procedete a risciacquare con acqua tiepida.

Vi consiglio di effettuare lo scrub dentro la doccia o dentro la vasca per evitare che caschino dei pezzi, sporcando il pavimento. In caso contrario, munitevi di fogli di giornale per evitare di sporcare.

PROCEDIMENTO PER I BENDAGGI DI CAFFE’:

Alternativa allo scrub ed ai fondi di caffè, potete ottenere analoghi risultati effettuando i bendaggi con del caffè caldo.

1} Preparate un po’ di caffè caldo e versatelo in un recipiente largo e basso – per praticità – all’interno del quale verranno imbevute le bende. Le bende in questione, che sono facilmente reperibili in quanto utilizzate per le fasciature mediche, dovrebbero essere tanto larghe e lunghe in modo da ricoprire le gambe.

2} Immerse le bende nel caffè, strizzatele e fasciate le gambe partendo sempre dalla caviglia: potete aiutarvi a fermare l’estremità della benda trattenendola sotto il piede.

3} Lasciate in posa per 30-45 minuti e sciacquate con acqua tiepida.

∞ ∞ ∞ ∞ ∞ ∞ ∞ ∞ ∞ ∞

Fatemi sapere come vi trovate e quali altri metodi utilizzate per combattere la cellulite o in quali altri modi impiegate il caffè nei vostri rituali di bellezza.

Un bacio 💐

***
Iscrivetevi al blog e seguitemi sui miei social:

Google+: Alessia_ILoveCapelliRicci

Bloglovin’: Alessia ❤ I love capelli ricci ❤

Instagram: alessia_ilovecapelliricci_blog

***Firma15

24 commenti su “🌺 Beauty Tip 🌺 Scrub e bendaggi al caffè • Anticellulite •

  1. […] scrub ed un bendaggio – a base di caffè e fondi di caffè per combattere la cellulite {link qui}, in giro per il blog ne trovate un’altra a base di arancia {so che in questo periodo è […]

    "Mi piace"

  2. Ciao! Io ho usato con regolarità una crema che si chiama Cell Plus, costa circa 30/35€ a flacone e quando la metti senti la pelle bruciare, riattiva la circolazione. Devo dire che ha fatto effetti miracolosi, devo ricomprarla.

    Piace a 1 persona

    • Le creme sono un’alternativa, io pure ne uso una, ma questi rimedi sono utili quando vuoi evitare di spendere soldi e vuoi coccolarti un po’ anche con quello che hai in casa 🙂 e sei sicura che utilizzi ingredienti “sicuri” 😉

      Piace a 1 persona

      • Su quello hai ragione, indubbiamente per me il tempo che manca. So che bisognerebbe trovare del tempo per la cura di sé stessi e rilassarsi, ma se penso che in quel tempo libero potrei fare altro mi passa la voglia.
        Ho smesso persino di farmi le unghie.
        Io mi facevo il gel da sola, ma il pensiero di sprecare due ore in cui potrei scrivere mi ha fatto passare la voglia.
        Sono un caso disperato.

        Piace a 1 persona

        • Ed è questo che ci distruggerà! Il fatto di non riuscire a trovare del tempo per noi stesse. Ci sono gli eccessi, cioè ci sono quelle che forse nella vita non fanno altro che pensare alla propria estetica e quelle che sono sempre occupate a fare altro e magari vorrebbero ma non possono. Anche se ci dedichiamo un pomeriggio a settimana, tipo il sabato o la domenica, non sarebbe sbagliato 🙂 una coccola per noi stesse.

          "Mi piace"

  3. la ricetta mi strapiace, peccato che non beva caffè, mi sa però che preparerò qualche moka apposta per provare soprattutto il bendaggio

    Piace a 1 persona

  4. ricettedacoinquiline ha detto:

    Ottimi consigli! Mi devi fare un post sui capelli sottili… O già ci sta e non ricordo? 😛 (però come questo!)

    Piace a 1 persona

  5. Io e il caffè siamo nemici u.u però è interessantissimo questo articolo!

    Piace a 1 persona

  6. dominella86 ha detto:

    Con tutto il caffè che bevo, non ho mai pensato di poterne fare uno scrub! @.@ interessantissimo!

    "Mi piace"

  7. Sara fatina ha detto:

    Non ho mai usato il caffé come scrub, dovrò provare! 🙂

    Piace a 1 persona

  8. Avevo tanto sentito parlare del caffè come scrub ma non l’ho mai provato… lo devo assolutamente fare, facile e a costo zero; il caffè lo beviamo e lo “scarto” lo riutilizziamo 😂

    Piace a 1 persona

Lascia il tuo commento