» [ TAG ] Cosmesi naturale 🌺

Bentrovate amiche ❤

E buon ferragosto a tutti! Io ne approfitto per rispondere ad un altro bel tag, incentrato sul tema della cosmesi naturale, per il quale mi fa molto piacere partecipare 😀 ringrazio e saluto Este del blog Este Beauty per avere ideato questo tag e per avermi nominata ☺

Le regole da rispettare, come al solito, sono semplicissime:

  • Citare il blog che ha ideato il tag;

  • Ringraziare il blog che ci ha nominato;
  • Invitare a partecipare al tag altri 7 blogger ed avvisarli.

Altro non bisogna fare che rispondere a delle domandine facili facili relative, appunto, alla cosmesi naturale con l’obiettivo di vedere quante persone sono attualmente interessate o appassionate a questo mondo e cosa fanno per essere delle consumatrici più responsabili.

Comincio subito!

1🌺 Sai cos’è la Cosmesi Eco-Bio o Naturale? Se sì, definisci questo concetto con massimo due righe di testo.

Il termine Eco-Bio è dato dall’unione dei due termini: ecologico e biologico. Per “ecologico” si intende qualcosa che rispetta l’ambiente naturale ed i suoi sistemi ed esseri viventi, mentre per “biologico” si intende qualcosa che viene prodotto senza trattamenti chimici dannosi ma esclusivamente con processi organici e naturali.

La cosmesi Eco-Bio è, dunque, l’insieme dei prodotti cosmetici formulati con sostanze naturali rispettose dell’ambiente (eco) e dermo-compatibili (bio).

La cosmesi Naturale, invece, è interamente a base vegetale. Le sostanze adoperate per la realizzazione dei prodotti sono, per l’appunto, naturali o derivate da fonti naturali.

2🌺 Hai mai sentito parlare di “Inci”? Se sì, sapresti dirmi brevemente di cosa si tratta?

INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients) non è una parolaccia bensì l’elenco degli ingredienti di un prodotto cosmetico espresso secondo una nomenclatura standard. Secondo una legge del 1997,  tutte le case cosmetiche sono obbligate a riportare sulla confezione di ogni prodotto l’elenco degli ingredienti in esso contenuti. Tale elenco è riportato in ordine decrescente: al primo posto si indica l’ingrediente contenuto in percentuale più alta e, via via a decrescere, tutti gli altri fino a quello contenuto in percentuale più bassa.

Gli ingredienti di derivazione vegetale sono riportati con il loro nome botanico latino (esempio “prunus dulcis oil” = “olio di mandorle dolci”), le sostanze che hanno subito un intervento chimico hanno il nome inglese (esempio “sodium laureth sulfate” = “sodio lauriletossisolfato”) e, in fondo alla lista, vengono sempre riportati i coloranti con la sigla C.I., che sta per colour index, seguita da un numero identificativo.

3🌺 Utilizzi cosmetici naturali? Indipendentemente dall’esito della tua risposta, potresti dirmi il motivo per cui lo fai o non lo fai?

Non sempre e non solo cosmetici naturali. L’importante, per me, è che non contengano quelle sostanze (dannose) che di fatto non dovrebbero possedere, dal momento che, la maggior parte di queste, sono di derivazione petrolifera e, secondo il mio personalissimo parere, poco funzionali all’interno del cosmetico. Dato che la natura ci offre alternative migliori, perchè non usare quelle, arrecando minori danni all’ambiente e a noi stesse? La scelta tra cosmetici con buon inci e cosmetici eco-bio e/o naturali dipende, molto spesso, dalle mie disponibilità economiche al momento dell’acquisto, dall’urgenza del prodotto e dalla reperibilità dello stesso.

4🌺 Dove acquisti principalmente i tuoi prodotti cosmetici come creme, maschere e prodotti Make-Up? (Es. Online, in Farmacia, in Negozio, al Supermercato)

Principalmente riesco a reperire i prodotti al supermercato, altrimenti mi reco direttamente nei rispettivi punti vendita o rivenditori. Online non acquisto quasi mai (solo quando non riesco a reperire fisicamente) e in farmacia acquisto solo lo “shampoo d’emergenza” nei periodi acuti di dermatite seborroica.

5🌺 Se ne hai una, qual’è la tua marca cosmetica Eco-Bio preferita? In alternativa, qual’è in generale la tua marca cosmetica preferita? (Es. Garnier, L’Orèal, Pupa, Catrice)

Devo dire di non avere un brand cosmetico preferito in assoluto, essendo una che non compra mai lo stesso prodotto due volte perchè mi piace sperimentare e conoscerne di nuovi.

6🌺 Se usi Cosmetici Naturali, grazie a chi lo fai? (Es. Youtuber, amiche, parenti)

Mi sono avvicinata a questo mondo dopo una pessima esperienza, o meglio una brutta brutta brutta reazione, con alcuni prodotti per i capelli che mi hanno provocato non pochi problemi al cuoio capelluto. Carlitadolce era piuttosto nota sul web ed io la conoscevo solo per nome, così mi decisi a guardare i video sul suo canale (quelli nei quali comparivano solo le mani e quelli di spignatto) e mi appassionai così tanto che decisi di cambiare filosofia e modalità d’acquisto dei prodotti.

Adesso vado avanti da sola, incrementando di tanto in tanto le mie conoscenze grazie ad alcune blogger, youtuber, siti web e libri in materia.

7🌺 Solo per chi non conosce il mondo del Bio: Sei interessata ad approfondire questo argomento o non ti interessa?

8🌺 Solo per chi conosce il mondo del Bio: Torneresti mai indietro, utilizzando prodotti siliconici e con ingredienti dannosi?

Direi di no. Non potrei mai sapendo cosa contengono quei prodotti. Lasciando stare il make-up che ha un altro scopo, i cosmetici devono essere funzionali, atti a curare le problematiche per le quali sono realizzati e se vengono riempiti di schifezze inutili o, peggio, se provocano allergie, controreazioni o disagi vari, che servono a fà?

Utilizzando cosmesi naturale i benefici non tardano ad arrivare ma un’eventuale passaggio all’eco-bio dev’essere convinto e motivato e non fatto per “moda” o per pura emulazione, altrimenti i buoni risultati non si verificheranno mai o verranno vanificati qualora si tornasse all’utilizzo dei prodotti a brutto INCI.

Spero che il tag vi sia piaciuto 🙂 invito a partecipare le seguenti blogger:

Jesslan

Red hair on the road

The beauty of blogness

Vita in casa

Beauty Molly

Ideepensharing

Keep calm and wear make-up

Un bacio a tutti e buona giornata! ❤Firma17

11 commenti su “» [ TAG ] Cosmesi naturale 🌺

  1. […] a rispondere a questo Tag ideato da Este Beauty e nel quale sono stata nominata da Alessia di https://ilovecapelliricci.wordpress.com/2016/08/15/tag-cosmesi-naturale-%F0%9F%8C%BA/ , grazie Ale per avermi […]

    Mi piace

  2. Sara fatina ha detto:

    I video di Carlita hanno avvicinato tante di noi al mondo bio, peccato che negli ultimi tempi il suo canale sia degenerato 😛

    Liked by 2 people

  3. classyrob ha detto:

    Adoro come scrivi

    Liked by 1 persona

  4. rocknbioblog ha detto:

    Eddaje de ecobio ziaaaaaa ahahah

    Liked by 1 persona

  5. Io sono ancora nel purgatorio tra siliconi e eco-bio

    Liked by 1 persona

Lascia il tuo commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...