Buongiorno belle!
Oggi ritorno con una nuova recensione. L’ambito riguarda sempre quello della skincare e della routine di struccaggio quotidiana, della quale non può non far parte lui: il tonico.
Come penso che sappiate, il tonico per il viso è una lozione a base di sostanze leggermente acide che aiutano la pelle a mantenere inalterato il suo grado di acidità. Ha una formulazione molto leggera e questo gli consente di arrivare molto più in profondità e ripulire la pelle in modo sicuramente più efficace. Di solito viene utilizzato dopo lo struccante ed il suo uso, a lungo andare, consente di ottenere una pelle più bella e luminosa perchè, liberando i pori in profondità, contribuisce ad una maggiore purificazione.
Il prodotto di cui vi parlo oggi è il famoso Tonico astringente per pelli grasse del brand Antos. Anche questo trovato nel Calendario dell’Avvento Bio l’anno scorso.
Il tonico viso, ormai, è uno di quei prodotti che non può mancare nella mia skincare perchè mi aiuta a rimuovere completamente eventuali residui di trucco (tipo il fondotinta), magari presenti in corrispondenza dell’attaccatura dei capelli o sul collo, che con lo struccante non arrivo ad eliminare subito, e perchè ormai lo concepisco come prodotto fondamentale per completare la pulizia del viso, ripristinando il pH della pelle e chiudendo i pori.
Questo della Antos è un liquido trasparente contenuto in una piccola boccetta di plastica bianca, dotata di tappino a scatto. E’ formulato con Salvia, Olio essenziale di Rosmarino ed Acqua di Hamamelis, tutti ingredienti funzionali per le pelli grasse ed impure, in grado di assicurare un’azione dermopurificante ed astringente.
L’odore che prevale è, però, quello del rosmarino – inconfondibile! -, il che vi farà sentire molto un pollo in fase di condimento prima di essere messo nel forno. Giuro.
LA MIA ESPERIENZA
Beh, spesso penso che o sono io a non vedere risultati o sono i prodotti che non riescono a svolgere bene le proprie funzioni. Soprattutto quando si tratta di prodotti tanto diffusi quanto elogiati, come questo tonico astringente.
Versata una piccola quantità su di un dischetto di cotone, lo passo delicatamente su viso e collo, cercando di concentrarmi sui punti “x”.
Il suo passaggio sulla pelle lascia una sensazione di immensa freschezza che permane per una buona manciata di secondi. ATTENZIONE ad evitare il contorno occhi: credo che sia per via della forte fragranza, ma se applicate il tonico in questa zona, avvertirete una sensazione pungente agli occhi che inizieranno a lacrimare.
La pelle rimane leggermente umida; sono necessari 2 minutini per far sì che torni asciutta, in modo da procedere con l’applicazione della crema viso.
Come dicevo prima, non credo d’avere assistito a grandi miglioramenti: la pelle è fresca e pulita, purificata e dermo-riequilibrata se vogliamo, ma i pori dilatati e i punti neri sono sempre là. Nessuna riduzione, nessun miglioramento evidente. Ciò che mi è piaciuto molto è che, dopo il suo utilizzo, la pelle è pronta per ricevere i trattamenti successivi e per assorbire dignitosamente anche le cremine un po’ più corpose.
Suvvia, in fondo è buon prodotto. Non miracoloso ma direi molto conveniente per il rapporto efficacia/qualità/prezzo.
INCI
AQUA HAMAMELIS VIRGINIANA, AQUA SALVIA OFFICINALIS, ROSMARINUS OFFICINALIS EXTRACT, SODIUM LEVULINATE, SODIUM ANISATE, LIMONENE, LINALOOL.
FORMATO 125 ML // PREZZO 4.00 € c.a. // REPERIBILE bioprofumerie, e-shop bio
Prima di salutarvi, vi lascio il link dell’articolo in cui vi suggerisco 2 ricette fai da te per ottenere un tonico viso – sempre per pelli grasse o impure – comodamente a casa. Le trovate qui.
Vi auguro un buon fine settimana 😀 un bacio e al prossimo articolo!
Google+: Alessia_ILoveCapelliRicci
Bloglovin’: Alessia I love capelli ricci
Instagram: alessia_ilovecapelliricci_blog
Facebook: I love capelli ricci & personal care Blog
***
Ciao ale, passa a farmi un saluto in questo nuovo blog. Ti aspetto… sennò t pizzico su wapp ahaha
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao Alessia 🙂
Se ti fa piacere ti ho taggata 🙂
https://nelmondodelgiardinaggio.wordpress.com/2016/10/10/tag-autunno/
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao 😊 grazie mille, sei la terza ahahah risponderò appena mi ritaglio 5 minuti 😄
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma certo 🙂 vai tranquilla 😀
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ecco, il tonico è un altro prodotto che una volta utilizzato non capisco se funzioni o meno ahahahah io utilizzo quello all’acqua di rose e l’unica cosa che noto è la freschezza e una pelle rilassata, niente di più xD
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ahah, questo perchè sostanzialmente i prodotti non fanno miracoli veri e propri… Almeno, io ho una pelle così antipatica che me ne accorgerei subito di un qualsiasi miglioramento 🙂 ma già il fatto che la vedi rilassata direi che qualcosa la fa, no? 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao Ale! ti ho nominata per partecipare ad “Autunno in tag”, spero possa farti piacere ❤ (http://wp.me/p7xxDu-2CB)
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao gio 😊 ma certo, è la seconda nomina ahah settimana prossima rispondo 😘
"Mi piace"Piace a 1 persona
LO so che non vuoi più sentirlo nominare, ma finora il tonico più efficace che abbia provato è quello dei Provenzali alla rosa mosqueta 😀 Altrimenti di tonici purificanti bio non saprei, anche perché è difficilissimo trovarne uno che non contenga alcool 😛
"Mi piace"Piace a 1 persona
No, esatto, sono disgustata dall’odore di quel tonico 😣 ma noi non ci abbattiamo mai! La ricerca continua ☝😆
"Mi piace""Mi piace"
E’ nell’armadietto del bagno che mi aspetta 🙂 Non vedo l’ora di iniziare ad utilizzarlo. Per quanto riguarda l’aspetto dei punti neri o delle imperfezioni, il prodotto miracoloso non esiste, ho questa sensazione!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ce l’ho pure io XD
"Mi piace""Mi piace"
Grazie mille della recensione, puntavo questo prodotto da un po’ ma credo che continuerò con il tonico naturaequa! Non concepisco proprio un tonico che non possa essere messo nella zona perioculare senza far lacrimare! Inoltre sapere di pollo non mi alletta particolarmente 😂😂😂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ahahahah il sapere di pollo non è tragicissimo 😆 se ti piace è piacevole ahah è sempre momentaneo. Poi tu non hai la pelle sensibile? O ricordo male…
Si infatti, un po’ come l’aglio 😕
"Mi piace"Piace a 1 persona
si ho la pelle sensibile ma ho problemi di pori sulle guance e sono sempre alla ricerca di qualcosa di astringente per ridurli 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mmm riversa su altro 😆
"Mi piace"Piace a 1 persona
Io uso un idrolato, banale ma funzionale, inserendolo in una semi-vaga abitudine di pseudo-quasi-cura del viso un minimo posso dire che funzioni.
Ma non è certo acqua di Lourdes….. purtroppo……!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ci si accontenta! L’importante è che funzioni 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
Un bacione cara, buona giornata e buon weekend, ❤
"Mi piace"Piace a 1 persona